25/03/25

Gino e il suo vasino

   

Gino e il suo vasino

articolo a cura di Giorgia Cozza, autrice del libro


“Fin da quando è piccino, Gino fa la pipì e la cacca nel pannolino. Oggi, però, c'è una sorpresa. La mamma e il papà gli hanno regalato... un vasino!”

Il libro Gino e il suo vasino racconta il percorso che porterà Gino a salutare definitivamente il pannolino con serenità e allegria. 

Molte famiglie conoscono già il protagonista di questo libro perché hanno letto Gino capriccino e i calma-trucchi e il suo ritorno è stato accolto con entusiasmo dai piccoli lettori che si sono affezionati a questo simpatico bimbo con i ricci e un bel sorriso.

Imparare a usare il vasino è una tappa significativa della crescita da vivere con calma e facendo attenzione alle emozioni del bambino. Non si tratta di un evento, di qualcosa che succede da un giorno all’altro, ma di un processo che richiede del tempo. 

Per alcuni bimbi fila tutto liscio, per altri risulta un po’ impegnativo. Per tutti può essere di aiuto leggere un libro che racconta l’esperienza che stanno vivendo. Sfogliando le pagine, ascoltando il genitore che legge e osservando le illustrazioni, i bambini hanno la possibilità di immedesimarsi nel piccolo Gino e per loro è incoraggiante vedere che gli incidenti possono capitare, che è normale che qualche pipì finisca nei pantaloncini! Piano piano, un passo alla volta, le pipì che finiscono per terra sono sempre di meno e quelle fatte nel vasino, sono sempre di più.

Come spesso accade con i miei libri, questa storia dedicata al vasino risponde a una sollecitazione giunta negli anni dalle mamme che mi scrivono: un libro è sempre un buon compagno di viaggio quando si parte per una nuova avventura.

Tra le pagine, i genitori potranno trovare dei suggerimenti molto pratici per accompagnare i loro bimbi in questa esperienza, adattando il passo al suo e mantenendo quella “leggerezza” che può essere di grande aiuto sempre, e ancor di più se un bambino incontra delle difficoltà.

In particolare, dato che  per alcuni bambini la parte più impegnativa del percorso è quella legata alla cacca, perché faticano a “lasciar andare” qualcosa che è percepito come parte di sé, nel libro Gino e il suo papà inventano il gioco delle cacche, un’idea che può portare allegria in una situazione che rischia di essere vissuta con un po’ di ansia e preoccupazione (dal bambino e dai genitori).

E qui vi racconto un aneddoto! Sapevo già che Romina Scarpanti è un’illustratrice bravissima, ma in questa occasione si è davvero superata: non è affatto immediato seguire i ragionamenti di un’autrice che ti parla di cacche a strisce, montagnette e palline, cacche da formica e cacche da elefante… Ma lei ci è riuscita e ha reso interessanti - e anche graziose! - illustrazioni in cui la protagonista principale è… la cacca in tutte le sue forme!

E per completare il percorso, Gino non solo impara a usare il vasino, dice addio al pannolino e indossa le mutande uguali a quelle del papà, ma alla fine della storia si sente pronto anche per cimentarsi con il water! Lo salutiamo così, mentre prende confidenza con un rotolo di carta igienica e sorride allegro. Arrivederci Gino, alla prossima storia...

E buona lettura a tutti!

Giorgia Cozza. Nata a Como, è una mamma-giornalista che scrive saggi per genitori e fiabe per bambini. I suoi manuali (Bebè a costo zero, Benvenuto fratellino, I giochi più stimolanti e creativi e altri) sono diventati un importante punto di riferimento per tante famiglie in Italia e all’estero. Con Il Ciliegio ha pubblicato Ruffo cambia casa, Un fratellino o una sorellina per Tommi, Avventura tra i ghiacci, Santamarta, Quando la mamma va al lavoro, Gino Capriccino e i calma-trucchi, La banda delle galline ovaiole, L’uomo nero a colori, La coperta di Natale e Il pane alle noci di Lupone e Gino e il suo vasino.

Su giorgiacozza.blogspot.it sono presenti tutti i suoi titoli.

Romina Scarpanti. Vive a Pizzighettone (Cremona) dove illustra e scrive libri per bambini. In veste di autrice ha pubblicato Piccolo ghiro non ha sonno (Ouverture), Pietro e la valigia del nonno (Rusconi Libri) e con il Ciliegio: La balena Gluglù - una nuova amica, Zuccotto - Il re di Halloween, Fogliolino e Fogliolina, Zuccotto - La vera storia di Halloween, Non è Pasqua senza uova, Che rumore fa il Natale? e Zuccotto e il pentolone incantato. Per Il Ciliegio ha inoltre illustrato: Gino Capriccino e i calma-trucchi, La banda delle galline ovaiole, L’uomo nero a colori, La coperta di Natale, Il pane alle noci di Lupone, Buonanotte sole e Gino e il suo vasino.


                                                                                                                                                                                                                      

21/03/25

Nina e Robbi

 

Nina è una macchina da corsa, Robbi un fuoristrada: sono molto diversi e prendono sempre vie differenti, ma la curiosità di conoscersi li farà avvicinare. Per superare gli ostacoli, serve incontrarsi a metà strada. Età di lettura: da 3 anni. 

Com’è nata questa originalissima storia d’amicizia? A raccontarcelo è la sua autrice Teresa Capezzuto:

"L’idea di scrivere questo albo per i piccoli è nata dalle suggestioni scaturite da una conversazione artistica con Giovanna Mancini, l’editrice de Il Ciliegio. Parlando di mezzi di trasporto, sentiva l’esigenza di una storia raccontata da un insolito punto di vista, in grado di incuriosire in modo nuovo le bambine e i bambini più piccoli

Ecco che l’idea si è fatta più forte e corposa, per divenire racconto di un incontro, quello appunto tra Nina e Robbi. Avrei scritto dell’evoluzione del rapporto fra Nina, un’elegante e leggera macchina da corsa e Robbi, un quadrato e robusto fuoristrada. All’inizio con caratteristiche e stili di vita opposti, tali da far loro percorrere vie diverse e opposte. O forse no? Incontrandosi e frequentandosi, entrambi riescono ad apprezzare ognuno la personalità dell’altro.  

Capitano degli imprevisti, eccome, superati in modo positivo proprio grazie all’altruismo: ognuno donerà un po’ di sé all’altro, per farlo uscire dal momento di difficoltà in cui si ritrova. Così, in modo naturale, Nina e Robbi si scoprono un po’ diversi, migliorandosi a vicenda pur tenendo ben presente la propria unicità. È solo accogliendo l’aiuto ricevuto che ora possono percorrere, volendolo, la stessa strada.

Per Nina e Robbi è naturale che donare, ricevere e ricambiare generino un incontro-scambio fondato sulla generosità e sull’amicizia, che è capace di creare e mantenere relazioni sociali, in prospettiva di fare comunità. Ciò fa riflettere tutti noi sulla reciprocità del dono, sull’importanza delle connessioni ben riposte, sul significato della condivisione disinteressata nella società contemporanea: valori che s’imparano fin da piccoli e poi si portano con sé lungo tutto l’arco della vita. 

Le illustrazioni sono molto allegre e vivide, grazie al collage e alle sue magnetiche atmosfere. A realizzarle è stata la bravissima Albertina Neri, con la quale avevo già avuto modo di collaborare in occasione di altri progetti molto validi e apprezzati.

Teresa Capezzuto è nata a Bergamo dove vive, è autrice, insegnante, giornalista. Partecipa a concorsi e percorsi letterari ottenendo menzioni e premi. Cultrice appassionata della parola e delle storie, ama scrivere poesia, narrativa, letteratura per bambini e ragazzi con originalità e un pizzico di ironia. Ha pubblicato con diversi editori. Con Edizioni il Ciliegio i suoi titoli sono Gol alle porte del Sahara, La giornata è più bella, La banda delle scope, Mi piace tanto, I fiababbracci, Ditta Scartonzolo Riciclone & Fortunato, La cucina superstramagica, Nina e Robbi.

Il sito ufficiale della scrittrice è www.teresacapezzuto.it

Albertina Neri, diplomata alla Scuola del Fumetto di Milano, lavora come illustratrice e grafica in provincia di Como. Adora da sempre disegnare e insegnare i trucchi del suo mestiere ai bambini. Crede nelle storie divertenti e magiche. Per Il Ciliegio ha scritto Lo squalo senza denti e illustrato diversi testi, tra cui: La rana Luisa, Principessa Carotina, La bambina che si rosicchiava sempre le unghie, Gol alle porte del Sahara, La giornata è più bella, La banda delle scope, Corri, corri Alì, Mi piace tanto, I fiababbracci, Ditta Scartonzolo Riciclone & Fortunato, La bambina camaleonte e Nina e Robbi.