19/12/24

La magia del Natale è in una calda copertina...

 


Cos’è la magia di Natale?

C’è tanta magia nell’atmosfera natalizia. Gli addobbi, le luci, l’abete decorato, le musiche natalizie, i preparativi per i doni destinati alle persone che amiamo, ritrovarsi tutti insieme in famiglia… Nel libro “La coperta di Natale” troviamo tutti questi ingredienti e anche qualcosa in più… L’autrice Giorgia Cozza lo racconta così:

C’era una volta un cagnolino che si chiamava Toby e aveva una coperta, una copertina calda che gli era molto cara. Era la sua coperta sin da quando era un cucciolo. La sera della vigilia di Natale, Toby viene a sapere che nel bosco ci sono una gatta e sei micini senza casa che hanno tanto freddo.

Toby è rimasto molto colpito da questa notizia, pensa ai gattini in difficoltà e non riesce ad addormentarsi. Così, pensa e pensa, gli viene un’idea. Decide di andare nel bosco e portargli la sua coperta. Sì, proprio quella coperta a cui è tanto affezionato.

 Esce di casa zitto zitto e si incammina, mentre dal cielo scendono i primi fiocchi di neve. Lungo il percorso Toby incontra altri animali che hanno bisogno del suo aiuto e ogni volta, quando sente qualcuno piangere o lamentarsi, non ha esitazioni: si ferma, va a vedere cosa succede e prova a dare una mano.

Toby avrebbe già la sua missione, sta portando la copertina a mamma gatta, ma non volta le spalle a nessuno, non è da lui far finta di non sentire e tirar dritto per la sua strada quando qualcuno ha un problema.

Ma c’è un’altra cosa che Toby non fa mai. Toby non si scoraggia, non si dà per vinto di fronte alle difficoltà. Lo vediamo quando lungo il cammino, per aiutare lo scoiattolo, la cicala e la volpe, la sua coperta, che era già piccola, diventa ancora più piccola, si rovina e infine si inzuppa. 

In diversi momenti della storia Toby potrebbe decidere di lasciar perdere, voltarsi e tornarsene a casa, al calduccio. In fondo, ormai la coperta è rovinata! Eppure, nonostante i momenti di sconforto, il cagnolino cerca di pensare positivo, si dice che una coperta piccola e bagnata sarà pur sempre meglio di nulla e continua ad avanzare nella neve sempre più alta. 

E alla fine, quando un campanile in lontananza annuncia la mezzanotte di Natale, scopriremo che Toby ha fatto proprio bene a non rinunciare, perché non appena raggiunge mamma gatta e i suoi micini, succede una cosa molto speciale!

In questo cammino nel bosco innevato, il piccolo Toby regala tanti insegnamenti ai lettori piccoli e grandi, ma soprattutto ci svela un segreto molto importante. Il segreto della magia di Natale!

Perché alla fine che cos’è questa magia se non la decisione di essere gentili e generosi?”


Qui il sito della nostra autrice Giorgia Cozza



 

Nessun commento:

Posta un commento