Articolo a cura dell'autrice del libro, Enrica Mambretti
“Il Grande Pittore, dopo aver colorato l’Amore, avanzò qualche pennellata di rosso e per non sprecarla la distribuì sulla bianca Amicizia tingendola di rosa.”
Cos’è l’Amicizia? Cos’è l’Amore?
Queste sono le domande che si pone Lola, un cucciolo di stella marina che vive nel Mar Mediterraneo.
Per cercare la risposta intraprenderà un viaggio avventuroso alla ricerca di mari più puliti e si troverà ad affrontare molte esperienze, alcune esaltanti, altre dolorose, che la porteranno a conoscere meglio la vita.
Lola scoprirà la solitudine, la mancanza di libertà, ma anche la gentilezza e la bontà. Imparerà a distinguere la differenza tra voler bene e voler possedere. Sperimenterà la paura e poi il coraggio, che spesso è solo un passo dietro.
E infine capirà che “l’amicizia e l’amore sono frutti della stessa pianta”.
*****
Ho scritto questo racconto prendendo spunto da un sogno singolare che mi è capitato di fare durante una vacanza al mare e che mi ha lasciato sensazioni piacevoli.
Nei sogni può accadere qualunque cosa ed è possibile che gli animali, come la stella marina Lola, possano parlare e comunicare con gli esseri umani.
Forse… anche nella vita può essere così! Con gli animali io ho sempre parlato, fin da piccola, perché credo che siano in grado di comprendere – se non il significato preciso delle parole – almeno il senso di ciò che dico. Non solo: sono anche convinta che mi rispondano! Il loro linguaggio è fatto di posture, di movimenti delle orecchie o della coda, di piccoli contatti o altri segnali da interpretare.
Sono un medico veterinario e dopo tanti anni dedicati a prendermi cura degli animali, ho imparato a prestare loro attenzione, ad “ascoltarli”, e ho scoperto che sono capaci di provare amicizia disinteressata e amore.
Per questo motivo ho voluto scrivere la storia di Lola e così, attraverso il suo sguardo semplice e il suo cuore ingenuo, ho parlato dell’amicizia e dell’amore, sentimenti che rendono vulnerabili, che fanno emergere le contraddizioni dell’esistenza e tuttavia offrono la forza per superarle.
Il viaggio di Lola, che la costringe a misurarsi con se stessa e con gli altri, è anche il nostro percorso alla ricerca della felicità. Uno stato d’animo che va coltivato con garbo e che è alimentato proprio dai sentimenti più luminosi, quelli che fanno “brillare le stelle”.
*****
“C’era una volta…”.
Per scrivere questo racconto, che è rivolto ai bambini ma anche agli adulti, ho scelto il linguaggio delle fiabe. Sono infatti convinta che nel treno della comunicazione siano proprio i vagoni delle parole semplici quelli più capaci di portare in giro per il mondo il significato delle emozioni e dei sentimenti.
![]() |
| Enrica Mambretti |
Enrica Mambretti, veterinaria e scrittrice, per molti anni ha svolto la professione medica in
provincia di Como. Nei suoi scritti ha sempre dato spazio e voce agli animali.
L’amore per la natura e la gioia di conoscere la portano spesso a viaggiare, ispirandola
nella scrittura. È autrice di romanzi e raccolte di racconti: In cammino verso Santiago (2015), Paso Doble (2017), Limpida è la sera (2019), Come
nuvole innamorate (2020), Tutti i
giorni davanti a me (2022), Frecce
dall’azzurro cadute (2025). Molti suoi racconti sono stati pubblicati in
volumi e antologie. Le sue opere hanno ottenuto importanti riconoscimenti
letterari.


Nessun commento:
Posta un commento