26/09/19

Il rispetto per la Natura raccontata ai bambini con i libri del Ciliegio



Domani, venerdì 27 settembre, milioni di giovani manifesteranno nelle piazze di 150 nazioni, aderendo così al Climate Action Week: sarà il terzo sciopero globale per il clima che sta riuscendo nell’impresa di sensibilizzare, a livello planetario, l’umanità sui pericoli dei cambiamenti climatici causati dall’inquinamento ambientale. Il surriscaldamento della Terra, dovuta all’antropizzazione, è un fenomeno che gli scienziati denunciano da anni. Molto si è fatto per cercare di arginare l’emergenza, basti pensare a come è cambiato il nostro modo di raccogliere i rifiuti con la raccolta differenziata che consente di riciclare molti materiali. Più in grande, l’Accordo di Parigi del 2015 ha impegnato molti stati che fanno parte delle Nazioni Unite a ridurre, entro il prossimo anno, l’emissione di gas con una serie di azioni. Ma sia la raccolta differenziata nel suo piccolo sia l’Accordo di Parigi non sembrano essere sufficienti a far sì che il pianeta possa realmente far fronte ai gravi problemi che lo riguardano.

Ciò che viene messo in gioco in questa sfida contro l’inquinamento generato dall’uomo è il futuro dei giovani e sono proprio i giovani che stanno mobilitandosi, anche grazie all’esempio di Greta Thunberg, per scongiurare quel “punto di non ritorno” fissato al 2030 che significa che la Terra potrebbe non essere più in grado di rigenerarsi. Questa sfida non è passata sotto il naso del Ciliegio senza essere giustamente notata. Infatti, da tempo, la casa editrice comasca pubblica libri per bambini che educano al rispetto dell’ambiente e della Natura.


Tra questi libri troviamo il racconto di Sandra Dema intitolato Orso sulla barca rossa, pubblicato nel giugno del 2016: un piccolo orso bianco è alla deriva su una “barca” di ghiaccio che si sta sciogliendo, in suo aiuto arriverà Lorenzo, un bambino coraggioso.
Questo profondo libretto pone l’accento sulla distruzione costante dell’ambiente e sullo scioglimento della calotta polare, e ci ricorda come un gesto sensibile e responsabile da parte di ogni singolo uomo potrebbe contribuire a risollevare la sorte del creato.


È invece di Mary Griggion il volume intitolato Linzichichè il succo migliore che c’è, pubblicato nell’ottobre del 2016: Scaraventata sulla sponda di un fiume, la bottiglietta di plastica riciclabile Linzichichè, progettata per contenere il succo di frutta migliore che c’è, rimane incastrata tra due tronchi. Così lei, destinata a essere riciclata, adesso rischia di inquinare l’ambiente. Dopo varie peripezie, Linzichichè viene raccolta dallo stesso bambino che l’aveva buttata, ma questa volta il piccolo non fa lo stesso errore e, su indicazione della mamma, la mette nel raccoglitore della plastica. È fatta. Linzichichè viene riciclata e diventa prima un pile, poi una sediolina gialla e poi ancora… il suo destino di plastica riciclabile è salvo.
Il riciclo della plastica e la tutela dell’ambiente si fanno argomenti a portata di bambino in questo racconto costruito su immagini briose, ispirate da un testo simpatico, attraente, chiarissimo, animato dalla semplicità.


Bio la patata ammalata è un libro pubblicato nel novembre 2016 e scritto da Anna Maria Civati:
Una tenera patata novella non riesceproprio a dormire da quando al mercato le hanno detto che èammalata perché non è biologica. La poverina non si dà pace e capisce che per lenire la sua inquietudine c’è un unico modo: scoprire la verità sulla sua malattia.
La scrittura garbata impegna le pagine con un racconto sull’importanza di rispettare la terra agendo in comunione con la natura, nella consapevolezza che il rispetto per ogni singola zolla è un atto d’amore nei confronti dell’umanità tutta.


Del luglio dell’anno scorso è la storia di Cristiana Iannotta intitolata La spiaggia dell’amicizia: Tema infatti l’obiettivo che i personaggi raggiungeranno alla fine della storia non sarà solo una duratura amicizia, ma anche il fatto di aver reso di nuovo bella e pulita una spiaggia prima piena di rifiuti.
del racconto sono le relazioni che si instaurano nella vita di un bambino, tanto quelle positive quanto quelle negative. Altro tema portante del testo è il rispetto della natura.




Di quest’anno, pubblicato nel maggio del 2019, è il libro bilingue, italiano-inglese, scritto da Liliana Sghettini e intitolato Giorgino non sprecare: Giorgino, viziato e prepotente, pretende di avere mille giocattoli, che poi finiscono sempre in disordine e inutilizzati. Quando però la fata della Natura lo porta a vedere un‛enorme montagna maleodorante di oggetti e giocattoli scartati, Giorgino inizia finalmente a comportarsi in modo diverso. 
Questo libro ha lo scopo di incoraggiare i bambini a non sprecare.




Nessun commento:

Posta un commento