"Dopo aver
scritto e illustrato "Rosellino e il tulipano", pensato anche come
omaggio a tutte le mamme, non potevo non dedicare una storia a tutti i papà!
Pensa che ti
ripensa... mi sono ricordata di un episodio in particolare della mia infanzia
che mi porto nel cuore e che lì rimarrà per sempre.
In un
momento di estrema difficoltà, in piena e profonda crisi di laringospasmo, dove
la fuga in pronto soccorso era scontata, il mio papà per me ha fatto di
tutto! E credo che, se avesse potuto, avrebbe acchiappato anche una stella per
donarmela e vedermi sorridere (e soprattutto respirare).
Dopo aver ripercorso con gli occhi da adulta, quell'episodio infelice, la storia si è scritta praticamente da sola e mi sono immaginata un "ladro" dagli occhi blu (indovinate chi potrebbe essere? SÌ, lui, il mio papà!) che si aggira nella notte per catturare le stelle... ma che dico un ladro!? Un eroe! Perché le cattura per un nobile motivo: pulirle dall'inquinamento dei fumi che escono dai camini delle fabbriche.
Le lava, le rende nuovamente splendenti e le restituisce al Cielo facendo rimanere di stucco tutte le persone del paese. E così anche il mio papà quel giorno mi fece rimanere di stucco! E siccome mi è difficile trovare un finale per questo articolo, perché ora vi potrei scrivere un sacco di altri aneddoti sulla mia famiglia (anche buffi e divertenti sia chiaro, non tutti tragici!) finisco con un profondo GRAZIE di tutto cuore al mio super papà.
Cinzia Praticelli
Diplomata all’Accademia di belle Arti di Venezia. È stata guida didattica per la Fondazione Peggy Guggenheim e tiene corsi di pittura e disegno. Per Edizioni il Ciliegio ha illustrato diversi testi tra cui: I Tre Pasticcioni, La mia Supernonna, Aròmia e le saponette magiche e Ohibò! Prima o poi ce la farò, Segnale, via libera! Di Batti le mani e gioca con me è anche autrice. Ha ideato e disegnato per CreativaMente il gioco di carte Poop Poop.

Nessun commento:
Posta un commento