28/11/25

100 libri per un grande progetto ❤️

 

Qualche settimana fa abbiamo ricevuto un mail da una docente di una piccola scuola dell’entroterra ligure, La scuola Sorasio dell'Istituto Omnicomprensivo Vallescrivia.

Una biblioteca di plesso appena nata, una decina di libri, 54 bambini e un grande desiderio: attivare una biblioteca di plesso per fornire qualche strumento di curiosità in più ai bambini.

Abbiamo letto quelle parole, sincere e potentissime, e abbiamo aderito alla proposta che ci è sembrata da subito bellissima, ricca di significato e di vero impegno.

Il resto della storia lo lasciamo raccontare a lei, Mariella Macca, la maestra che ci ha scritto:

“Quando ho ricevuto la mail che ci sarebbero state inviate 100 copie ero in classe e, alla vista di quel numero a tre cifre, tutto si è fermato. Abbiamo riletto la mail più volte e abbiamo concluso che doveva essere un refuso. 100? Ma no, non è possibile.

Nei giorni tra la mail e la consegna abbiamo parlato continuamente di questa ‘centinaia’ che ci sembrava improbabile.

Quando il corriere ha parlato di pacchi, è calato di nuovo il silenzio. Forbici, colleghe richiamate nell’aula mensa, e nessuna parola. 100 libri da guardare, sfogliare, immaginare, progettare.

Abbiamo iniziato una semplice catalogazione con un foglio di calcolo e, in quel contesto, perfino un foglio di calcolo ci ha dato pizzichi di gioia.

Abbiamo raccontato tutto ai genitori: altre incredulità. Sono serviti due tavoli della mensa per fotografare tutti i libri, perché è giusto che le famiglie vedano cosa si sta costruendo per i loro figli.

Ho immaginato tante risposte negative, molto silenzio. Invece ho incontrato persone che hanno creduto nel progetto e ci hanno dato la forza di andare oltre. Quando sono arrivati i vostri libri anche i bambini erano felici. Hanno il privilegio di vedere crescere la loro scuola grazie a persone vicine e lontane.

Abbiamo spiegato loro cosa c’è dietro un libro e in cosa consiste il vostro lavoro. Spero di usare parole che facciano trasparire la nostra gratitudine, perché lo siamo moltissimo.

100 volte grazie.”❤️

E noi ringraziamo voi per averci dato la possibilità di donare quelli che per noi sono tesori ricchi di storie e di infinite possibilità di nutrimento e crescita. 




1 commento:

  1. Voi siete l'esempio di come si possa fare impresa abbracciando obiettivi etici. Scintille che illuminano quando le condizioni sono buie. Grazie.

    RispondiElimina