22/08/17

"F81 fuori e dentro" per aiutare i bambini del Bufalini di Cesena


Prosegue anche sullo scorcio dell’estate l’iniziativa di Paola Radaelli e Silvia Zavalloni, autrici del libro “F81 fuori e dentro” la cui vendita prevede che una parte del ricavato sia devoluta al progetto “Pediatria a misura di bambino” dell’Ospedale Bufalini di Cesena.

L’iniziativa delle due autrici, che ha preso il via all’inizio dell’estate, è quella di coinvolgere i gestori delle strutture ricettive e degli stabilimenti balneari della riviera in particolare di Cervia, che sono spesso attrezzati con spazi dedicati ai bimbini e corredati da librerie.

“F81fuori e dentro” è un libro che parla dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, chiamati DSA.  I DSA sono disturbi del neurosviluppo, identificati con il codice F81, che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente che si manifestano con l'inizio della scolarizzazione. In base al tipo di difficoltà specifica che comportano, i DSA si dividono in: dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia.

Scopo di questo libro è sensibilizzare gli adulti sulle caratteristiche dei DSA e fornire ai bambini che ne sono affetti e a quelli che non lo sono, uno strumento utile per conoscere meglio se stessi e chi convive con queste difficoltà, cosi da considerarle non come una malattia, a volte motivo di esclusione sociale, ma una preziosa caratteristica.

Il progetto vuole essere utile anche ad altri bambini, donando parte del ricavato dalle vendite al progetto ”Pediatria a misura di bambino” dell’Ospedale Bufalini di Cesena.

L’iniziativa è stata pensata e realizzata dalle autrici con il consenso dell’editore.   

Per l’acquisto di alcune copie del libro è possibile contattare:
Paola Redaelli 3475532534  - p.redaelli@hotmail.it
Silvia Zavalloni 3479852069 – silvia.zavalloni@alice.it

Silvia Zavalloni e Paola Redaelli





Nessun commento:

Posta un commento