14/02/18

Ecco perché scriviamo libri

La letteratura non è la realtà, ma, se è buona letteratura, ha l’innegabile virtù di saperla spiegare. Ha la capacità di sciogliere i nodi ingarbugliati della quotidianità. La letteratura ammanta di emozioni e significati quei nodi: ce li svela. Ed è un po’ quello che è accaduto a Nicole Alice Masieri, studentessa del Corso di laurea in servizio sociale dell'Università di Firenze, dopo aver letto il romanzo di Paolo Pajer Per altre vite. Un libro che le ha lasciato così tanto, che nel rispondere all’autore ha scritto un lungo commento che vale più di molte recensioni formali. Per gentile concessione di Nicole, lo proponiamo integralmente. Sono pagine come queste che ci rendono orgogliosi di fare ancora gli editori.

i.b    



di 
Nicole Alice Masieri

Buongiorno Paolo, se non sono troppo informale le vorrei scrivere dandole del “TU” in visione del nostro futuro rapporto tra colleghi al termine dei miei studi. Ho impiegato più tempo di quanto pensavo a leggerti, mi sono soffermata su molti punti, ci ho riflettuto e me li sono appuntati. Forse il mio commento sarà il più lungo che avrai mai letto sul tuo libro “Per altre vite”, ma ci tengo a esprimerti tutto ciò che ho percepito sia sul lato professionale che personale.

Nelle prime pagine ho rivissuto in parte l’ultimo tirocinio della triennale: l’ufficio, l’attesa, la domanda e l’ascolto partecipato. Una frase che mi ha colpito molto, e che nella mia esperienza, seppur breve, ho notato essere di grande importanza è: “buona parte della moneta più preziosa con cui ci remunera il tempo: i ricordi”. Tempo e ricordi, hanno un legame apparentemente indissolubile, fino a quando la malattia non si impossessa dei ricordi, delle emozioni, del passato e dei legami.

Molte volte, durante il tirocinio, mi domandavo quale fosse il motivo per cui le persone all’interno dell’ufficio si sentissero al sicuro, seppur non avessero mai visto quel posto e conosciuto l’assistente sociale. Mi ha fatto sorridere ritrovare questo mio dubbio nel pensiero di Marco. Vero è che l’ufficio è un luogo in cui le persone vengono accompagnate alla risoluzione dei loro problemi, il più possibile accogliente, ma in molti casi, come la cronaca ci comunica, sono luoghi che si sono macchiati di sangue, di dolore e di paura. 

Ho ritrovato nel libro riferimenti rispetto all’attuale situazione che ci troviamo ad affrontare, la povertà, la mancanza di lavoro che va a colpire un’altra fascia di persone, detta zona grigia. La situazione di svantaggio ad oggi, colpisce anche coloro che hanno sempre avuto un’occupazione, ma che a causa della crisi del 2008 della quale ancora oggi sentiamo gli strascichi, piccole e medie imprese o per evitare il fallimento o a causa del fallimento hanno licenziato un gran numero di lavoratori. Disperati cercano aiuto attraverso i servizi sociali, che purtroppo non hanno le risorse per accogliere tutta la domanda. Mi è capitato spesso di provare frustrazione quando mi sentivo inutile, inerme di fronte al bisogno di una persona che cercava nel servizio solo un modo per far sopravvivere la propria famiglia, ancora prima di se stesso.

Ho colto molto spesso l’empatia di Marco, la sua capacità di saper ascoltare e di rispettare in silenzio lo spazio dell’altro. È altrettanto messo in evidenza come il lavoro dell’assistente sociale è estremamente collegato alla rielaborazione di tutto ciò che vede e ascolta durante una giornata di lavoro o nell’arco di un mese; rimettendo in ordine i pezzi sparsi per creare un quadro tangibile delle situazioni e ritrovarsi a volte di fronte a contesti diversi da come si era immaginato. Il tutto cercando di stare nei tempi, nelle scadenze e soprattutto evitando il burnout.

Il caso della piccola Alice è molto simile ad una situazione che ho conosciuto durante il mio tirocinio: l’attesa che succeda qualcosa di spiacevole e/o di grave per poter intervenire. È una condizione in cui si trovano molti bambini, a mio avviso paradossale, alla quale non ci si dovrà mai abituare. La storia della piccola Alice e di suo padre Vittorio mi ha fatto pensare a come nei libri venga spesso scritto dell’importanza di instaurare un solido rapporto di fiducia tra operatore e utente, ma che, nel lavoro pratico, non sempre funziona in questo modo quando ci si trova difronte a situazioni di violenza.

Ho apprezzato inoltre come in poche righe descrivi la percezione che le donne maltrattate hanno nei confronti degli uomini maltrattanti. E come, non tanto lontano da Marco, aveva il chiaro esempio di quella trappola psicologica, ciclica che si era impossessata di Selene. Un altro tema a cui sono particolarmente interessata è la violenza assistita, nel libro la definisci “mina antiuomo”, penso che tu abbia colto completamente ciò che provoca nell’immediato e negli anni, imprigionando futuri adulti tra i propri fardelli di dolore e sofferenza.

Ho apprezzato moltissimo il racconto del vissuto di Marco: sberle, pugni, alcol, fumo, sogni, sorrisi immaginati e infine l’allontanamento. Il suo vissuto mi ha fatto riflettere sul fatto che molte volte ci si scorda che l’assistente sociale è prima di tutto una persona, con la sua esperienza di vita, più o meno felice, più o meno dolorosa e che per poter progettare l’aiuto per l’altro deve mettere in sospeso la sua vita privata.

Ti devo confessare che mi hai fatta commuovere nell’ultima parte del libro, il racconto di Claudio, dell’amore, della passione, del passaggio tra “il prima e il dopo”, della ricerca, del ritrovamento ed infine della scelta consapevole della morte. Inevitabilmente il mio pensiero si è spostato su Fabiano Antoniani, conosciuto come dj Fabo, che ha cercato la libertà in un Paese non suo, come Adele. Il dolore delle persone che hanno accompagnato in questo percorso Fabiano e Adele, consapevoli che da quel viaggio sarebbero tornati senza qualcuno, con un bagaglio colmo di dolore, rancore, sensi di colpa. Ma peggio, forse, è stato rivivere tutte quelle emozioni all’interno di un Tribunale, aspettando di essere giudicati da quello che è stato fino a quel momento uno “Stato sordo”.

Dopo aver scritto più che un commento un poema, vorrei congratularmi con te. “Per altre vite” penso che sarebbe estremamente utile per tutti gli studenti che decidono di intraprendere il percorso che li porterà a diventare assistenti sociali, aiutanti di mestiere, al fine di comprendere, almeno in parte, come questa professione sia allo stesso tempo difficile e appagante. Come gli occhi pieni di spensieratezza di Alice e la dipendenza di Vittorio siano situazioni che spesso vanno a braccetto. Come saper semplicemente ascoltare, senza domandare troppo, aspettando, a volte, sia importante per risolvere insieme i problemi. Come l’autodeterminazione di Helga racchiude tutte quelle persone che dentro se stesse hanno già la soluzione, ma attraverso gli strumenti dell’assistente sociale riescono a conquistare, riscoprire il controllo sulla propria vita.

Marco è il collega che spero di incontrare nel mio futuro lavorativo, è il collega che spero mi possa affiancare nei primi momenti in cui mi troverò a tu per tu con il lavoro pratico dell’assistente sociale. Marco è il collega con il quale mi confronterò per risolvere i miei dubbi o semplicemente per accertarmi di stare facendo un buon lavoro.

Sono libri come questi che mi danno la spinta e la voglia di lavorare subito sul campo e mettere in pratica ciò che ho studiato in questi lunghi cinque anni universitari, scoprendo e imparando continuamente.
Anche se avrei preferito farteli di persona, Complimenti Paolo!






Paolo Pajer è assistente sociale e scrittore: ha pubblicato Il punto estremo - Erga Edizioni, 2012; pubblicherà a ottobre 2017 per Edizioni Il Ciliegio il romanzo Per altre vite, una storia che ha per protagonista proprio un assistente sociale.

5 commenti:

  1. E' OMOSESSUALE DI TIPO PEDERASTA: GIAN PAOLO GAMBA DI BANCA ALBERTINI SYZ MILAN! NE SCRIVE LORENZO PIACENTINI DI LAZARD, UNO DEI SUOI "EX", NEGLI ANNI 90, AI TEMPI DI GAMBA AZZONI SIM (ALLORCHE' LAVORAVANO INSIEME, IL COSI' NICKATO DA TUTTA PIAZZA AFFARI " O FEMMINONE OMOSESSUALE" GIAN PAOLO GAMBA DI BANCA ALBERTINI SYZ, E, COME PARREBBE, IL SUO AMANTE DI ALLORA, LORENZO PIACENTINI, ORA PRESSO LAZARD MILAN.. ENTRAMBI I DUE, POI, ERANO A CAPO DEL ROTARY DI MILANO "GAY MASONIC SECTION", BASATO IN VIALE BIANCA MARIA 26 http://www.rotarymilano.it ). IO SO' CHE L'OMOSESSUALE PAGA RAGAZZINI AFFINCHE' LO INCULINO, GIAN PAOLO GAMBA DI ALBERTINI ( COME DETTO, PURE EX CHIEF DEL ROTARY DI MILANO, "GAY MASONIC SECTION", PRIMA, AND "ALL KIND OF SECTIONS", POI) RICICLA ANCHE TANTO, MA DAVVERO TANTO CASH MAFIOSO ( E LO FA PURE CAPIRE IN PIENO, VIA FOTO POSTA DA LUI STESSO SU LINKEDIN https://it.linkedin.com/in/gian-paolo-gamba-96931594 LO FA CAPIRE IN PIENO PER ATTRARRE ALTRE TONNELLATE DI SOLDI MEGA ASSASSINI DA LAVARE, OBVIUOSLY SPEAKING )!!!
    1
    E' OMOSESSUALE DI TIPO MALATO, DEPRAVATO, PERVERTITO, PEDERASTA: GIAN PAOLO GAMBA DI ALBERTINI SYZ MILAN ( MAI STATO IO ANTIGAY O OMOFOBO, NON PER NIENTE VIVO NELLAOL LORO NOME E SEMPRE)! NE SCRIVE LORENZO PIACENTINI DI LAZARD MILAN, CHE E' DA ANNI ED ANNI ED ANNI SUO MIGLIORE ED INTIMO AMICO, DICIAMOLA TUTTA: PARREBBE CHE FOSSE SUO EX. IO SO' CHE IL VISCIDO PAGATORE DI RAGAZZINI AFFINCHE' LO SODOMIZZINO, GIAN PAOLO GAMBA DI BANCA ALBERTINI SYZ ( GIA' BECCATO IN LIECHTENSTEIN A LAVARE SUOI SOLDI LERCI, COME SOLDI MAFIOSI SU SOLDI MAFIOSI SU SOLDI MAFIOSI http://www.corriere.it/cronache/08_marzo_21/liechstentein_liste_dcfe2548-f718-11dc-b233-0003ba99c667.shtml & http://www.primadanoi.it/news/cronaca/510768/Liechtenstein--indaga-anche-la-Procura-di-Lanciano--forse-due-professionisti.html & http://ricerca.gelocal.it/messaggeroveneto/archivio/messaggeroveneto/2008/03/28/NZ_06_SEE1.html ) TUTT' ORA RICICLI SOLDI DI COSA NOSTRA DI MEZZO MONDO. A RAFFICA. SOLDI DA LAVARE CON AMMONIACA, NON CON DETERSIVO, MA AMMONIACA. CASH CHE COLA FIUMI DI SANGUE DI MORTI AMMAZZATI. PER ESEMPIO DEL NDRANGHETISTA IMMENSAMENTE OMICIDA, MEGA COCAINOMANE E TOTALMENTE PAZZO: GIUSEPPE CALABRO' ( OVVIAMENTE, GIA' ISCRITTO A FORZA ITALIA E GRAN AMMIRATORE DI "LEGA LADRONA"). DETTO " U STACCU". IN QUANTO, AVENDO AMMAZZATO IN VITA SUA ALMENO 120 PERSONE, AD ALMENO 80 DI ESSE, PRIMA DI SCIOGLIERLE NELL'ACIDO, USAVA STACCARE LA TESTA ED I GENITALI, MASTICARE IL TUTTO E POI BUTTARE OGNI COSA... " A LIQUEFARSI" IN LIQUIDO SCIOGLI ARGENTO ( E SCIOGLI GAMBE, BRACCIA, FACCIA, ORGANI, OSSA: TUTTO E STRA TUTTO). MI RACCONTAVANO UNA COSA INTERESSANTISSIMA, DI PERSONA, I PESENTI, GIA' PROPRIETARI DI MASSONICISSIMA FINTER BANK ZURICH ( FRATELLI DEL CIUCCIA MEMBRI SESSUALI DI RAGAZZINI, GIAN PAOLO GAMBA DI ALBERTINI SYZ, PRESSO LOGGIA MASSONICA "IL DRAGO E LE VERGINI MINORENNI", LOGGIA, DI CUI, DI FATTO, PARLAVA ANCHE LA EX MOGLIE ZOCCOLA http://agnesinapozzi.altervista.org/wp-content/uploads/2009/05/3311637fcb9162a00a95b4cdaa1ee744_medium.jpg DEL DITTATORE FASCIOMAFIOSO, PEDOFILO E DISINTEGRA MAGISTRATI SILVIO BERLUSCONI: VERONICA LARIO.. http://www.reubblica.it/politica/2011/01/22/news/il_drago_le_vergini_i_festini_hardcore_cos_si_avvera_la_profezia_di_veronica-11516143/ ... LOGGIA MASSONICA "IL DRAGO E LE VERGINI MINORENNI" http://www.democraziaradicalpopolare.it/al_Venerabilissimo_Maestro_Massone_Silvio_Berlusconi_dategli_la_prescrizione_ad_vitam_e_a_priori.html & http://www.centroparadesha.it/ude/articoli/1156-549-la-loggia-del-drago-di-galeazzi-pinotti LOGGIA PERSONALE DEL PEGGIORE CRIMINALE INCRAVATTATO DI TUTTO IL PIANETA TERRA E DI OGNI TEMPO: PEDOFILO SPAPPOLA FALCONE E BORSELLINO E DI CERTO NON SOLO, BIECO STRAGISTA ED ASSASSINO SILVIO BERLUSCONI)!

    RispondiElimina
  2. 2
    CHE IL BEVI SPERMA DI ADOLESCENTI, GIAN PAOLO GAMBA DI BANCA ALBERTINI SYZ, PORTAVA DA LORO, DA LAVARE CON AMMONIACA, NON CON DETERSIVO, MA AMMONIACA, OLTRE CHE CASH IMMENSAMENTE ASSASSINO DEL PRIMA CITATO "MOZZA E MASTICA TESTE E GENITALI" NDRANGHETISTA MEGA ASSASSINO GIUSEPPE CALABRO' https://www.ilfattoquotidiano.it/2015/01/06/ndrangheta-milano-grandi-famiglie-legate-calabresi/1318389/ ANCHE SOLDI MOSTRUOSAMENTE KILLER DELLA COSCA, SEMPRE DELLA NDRANGHETA, DEI BARBARO-PAPALIA. E DEI MAFIOSI "MENEGHINI" DI COSA NOSTRA PIU' OMICIDA DI TUTTI I TEMPI: I CRISAFULLI. QUI IN POSA COL PORCO NAZIFASCISTA, E NON PER NIENTE, DA SEMPRE MEGA COCAINOMANE, NOTO MASSONE NAZI^POLITICCHIO DI CAMORRA, NDRANGHETA E SPECIALMENTE, BEN APPUNTO, MAFIA: IGNAZIO LA RUSSA http://d2s9ix2b4sctqt.cloudfront.net/big/6849.jpg .

    INFATTI, DETTO INCAPPUCCIATISSIMO NAZI^AVVOCATICCHIO http://3.bp.blogspot.com/_w_U-Oh-y_Fg/TQ_aMBpBvnI/AAAAAAAAAAM/rkbhsdkc_nE/s1600/9063df0b1b4d9d96fd7fea653ac618e5_M.jpg E NAZI^POLITICCHIO SNIFFANTE COCAINA A TONNELLATE, IGNAZIO LA RUSSA, ERA STRA PAPPA E CICCIA CON "DON SALVATORE LIGRESTI BEDDU AAAAAAH https://o.aolcdn.com/images/dims3/GLOB/legacy_thumbnail/630x315/format/jpg/quality/85/http%3A%2F%2Fi.huffpost.com%2Fgen%2F1477089%2Fimages%2Fn-LIGRESTI-LA-RUSSA-628x314.jpg ". OSSIA UNA DELLE PRINICIPALI LAVATRICI DI COSA NOSTRA'S CASH PER MEZZO SECOLO ( E SOCIO DEL PAGA PROSTITUTI OMOSESSUALI MINORENNI GIAN PAOLO GAMBA, PRESSO GAMBA AZZONI SIM MILAN, COME VEDETE, TUTTO TORNA E STRA TORNA https://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1992/01/24/rapisarda-presidente-nella-sim-di-ligresti.html?ref=search ). INSIEME AL "PERICOLOSISSIMO" ( OSSIA QUELLO CHE LUI DICE DI ALTRI, COSA CHE PUO' APPARTENERE, PERO', AL LIMITE, SOLO A SE STESSO, ESSENDO CHE E' SOLITO SPARARTI INGIUSTAMENTE ED INGIUSTIFICATISSIMAMENTE ALLE SPALLE), FINANZIERE DI CAMORRA, NDRANGHETA E COSA NOSTRA: GIOVANNI RAIMONDI DI PIA PARTECIPAZIONI, NATO A DESENZANO DEL GARDA IL 16.8.1958. "PERICOLOSISSIMO" FINANZIERE CHE TI SORRIDE DAVANTI E TI ACCOLTELLA E COMPLOTTA IN MANIERA OMICIDA ALLE SPALLE ( SU ORDINE DEL "SUO" BEN NOTO PEDOFILO SPAPPOLA MAGISTRATI SILVIO BERLUSCONI... "PER SEMPRE FUORI DAI C.GLIONI, PLEASE"). ACCOLTELLATORE ALLE SPALLE, DICEVO, OLTRE CHE MEGA RICICLA SOLDI MAFIOSI: GIOVANNI RAIMONDI DI PIA PARTECIPAZIONI. FACENTE MEGA CRIMINI FINANZIARI SPECIE VIA " DON MAFIOSO" SALVATORE LIGRESTI'S FIGLIOLETTO: NOTO DELINQUENTE E PREGIUDICATO PAOLO LIGRESTI ... A VOI QUI PACCATE DI PROVE A PROPOSITO https://www.assinews.it/05/2012/banca-sai-per-i-ligresti-un-passivo-di-540-milioni/220009067/ - https://www.moneyhouse.ch/de/company/banca-gesfid-sa-14876031851 - http://www.progettoalternativo.com/2016/08/comunione-e-liberazione-dietro-la.html ). PERICOLOSISSIMO" FINANZIERE CHE TI SORRIDE DAVANTI E TI ACCOLTELLA E COMPLOTTA IN MANIERA OMICIDA ALLE SPALLE, DICEVO. OLTRE CHE MEGA LAVA SOLDI MAFIOSI: GIOVANNI RAIMONDI DI PIA PARTECIPAZIONI MILAN. ORA PIAZZATO DA SUA CL, AL POLICLINICO GEMELLI DI ROMA ED ALLA UNIVERSITA' CATTOLICA.
    http://espresso.repubblica.it/plus/articoli/2016/08/26/news/senza-formigoni-e-lupi-la-rete-di-cl-e-piu-forte-di-prima-1.281273
    SONO MARTIN ZAPICO DI ICAP LONDRA. EX MAIN MANAGER DI NAZIFASCISTA, BERLUSCONICCHIA, MANDANTE DI FREQUENTISSIMI OMICIDI: MORGAN STANLEY ( STILE DAVID ROSSI, AMMAZZATO DAI MASSONI DI MONTE PASCHI, BEN APPUNTO, CON LO STESSO STILE CON CUI I MASSONI DI MORGAN STANLEY, FAN UCCIDERE, SPESSISSIMO, PURE). DA UNA VITA CONNESSO A BORSA ITALINA. SO' TUTTO SULLE MEGA PERVERSIONI SESSUALI, MEGA RICICLAGGI DI SOLDI ASSASSINI E SUI TANTISSIMI OMICIDI E STRAGI ORDINATI DAL PEGGIORE CRIMINALE IN CRAVATTA DI TUTTO IL MONDO E DI TUTTI I TEMPI: SILVIO BERLUSCONI. E TUTTO FARO' VENIRE FUORI. SU INTERNET, IN OGNI SINGOLO SITO DEL MONDO. COME OVUNQUE ALTRO POSSIBILE.

    RispondiElimina
  3. 3
    ECCO COMUNQUE, ORA, LA TOCCANTE, E SON CERTO, VERISSIMA TESTIMONIANZA DEL NOTO MASSONE TANTO QUANTO LORENZO PIACENTINI DI LAZARD MILANO, NIPOTINO DEL BANCHIERE SUPER MASSONE ALFREDO PIACENTINI DI DECALIA ASSETT MANAGEMENT DI GINEVRA. CHE DI TUTTO QUESTO SA' OGNI COSA, PER AVERLA VISSUTO DA DENTRO. HASTA SIEMPRE, WAGLIO'!


    CIAO A TUTTI DA ME, ORA.




    SONO LORENZO PIACENTINI DI LAZARD MILAN. USERO' PAROLE FORSE "NON DEBOLI ( MA MAI VOLGARI, OSSIA, MAI PAROLACCE O COSE SIMILI)". MA SEMPRE VERE. ED IL VERO VA' CHIAMATO COL SUO NOME, ALL THE TIMES ( ANCHE CON PAROLE, NON FORTI, NON CONFORMISTE, MA FORTISSIME ED ANTI CONFORMISTE, PAROLE RIVOLUZIONARIE, PAROLE RIVOLTANTI TOTALMENTE LA PARTE MARCIA DEL SISTEMA, STILE MIO MOVIMENTO 5 STELLE, OSSIA MOVIMENTO POLITICO CHE TANTO PIACE A ME). ODIO LE BULLSHITS, ODIO LE IPOCRISIE E RETORICHE DELLA MERDA FASCISTA E MAFIOSA CHE E' STATA L'ITALIETTA FALLENTE E BERLUSCONICCHIA, CHE CI HA RASI AL SUOLO NEGLI ULTIMI 40 ANNI. E NON CERTO "SOLO" 25 ANNI. HO LAVORATO CON DEUTSCHE BANK NEW YORK E QUESTO MI HA RESO DIRETTO COME UN SILURO. IAMM BELL, IA'. ALLA AMERICANA, IAMM BEL, NOW, IA'.
    IL RESTO CHE SEGUE E' TUTTO SCRITTO DI MIO PUGNO. LORENZO PIACENTINI, LAZARD MILAN.
    E' SEMPRE SBORRATISSIMO DENTRO AL CULO: LUIGI BERLUSCONI! CON FIDANZATA: "UN NOTO MASSONE MAFIOSO CON LA BARBA, MASSONE DELLA CRIMINALISSIMA, NAZISTA, ASSASSINA LOGGIA DEL DRAGO DEL STRAGISTA, PEDOFILO SILVIO BERLUSCONI, BASATA OVVIAMENTE PRESSO "ARCORE-HARDCORE"
    http://www.centroparadesha.it/ude/articoli/1156-549-la-loggia-del-drago-di-galeazzi-pinotti
    (CRIMINALISSIMA, NAZISTA, ASSASSINA LOGGIA DEL DRAGO DEL, MAI MI STANCHERO' DI URLARLO E RI URLARLO, NOTO STRAGISTA SPAPPOLA MAGISTRATI, MANDANTE DI MIGLIAIA DI OMICIDI MASCHERATI DA FINTI MALORI, SUICIDI, INCIDENTI..DITTATORE SATANISTA, FILO HITLERIANO, DICIAMO...DITTATORE SATA-N-AZIFASCISTA, OLTRE CHE MEGA LAVA SOLDI DI COSA NOSTRA, CAMORRA, NDRANGHETA, LUI STESSO CAMORRISTA, MAFIOSO, NDRANGHETISTA, NONCHE' LADRO, TRUFFATORE, SEMPRE FALSO, POR-CO-RRUTTORE, MEGA COCAINOMANE, NOTISSIMO PEDOFILO SILVIO BERLUSCONI..."PER SEMPRE FUORI DAI COGLIONI"..NON AMO LA VOLGARITA', MA LA RIMA ERA PERFETTA, CONCEDETEMELA, PLEASE.. ANZI, ECCONE UN ALTRA " UN MILIONE DI RIVOLUZIONI CONTRO IL PEDOFILO STRAGISTA BERLUSCONI")!!!
    MASSONE MAFIOSO, CHE IO, FRA L' ALTRO, CONOSCO BENISSIMO, IN QUANTO LAVORAVA CON ME E CON QUEL VERME CRIMINALISIMO DI ALDO ACQUISTAPACE DI CREDIT SUISSE MILANO, A PIAZZA AFFARI ..ANYWAY... GUARDATE QUI, PLEASE, COME IL SEMPRE SBORRATO IN CULO, LUIGI BERLUSCONI, SLINGUA DETTO MASSONE MAFIOSO CON MASCHILISSIMA BARBA, DELLA MANDANTE DI OMICIDI E STRAGI, ASSASSINA LOGGIA DEL DRAGO, DEL NAZIMAFIOSO STRAGISTA PEDOFILO SILVIO BERLUSCONI http://www.sostenitori.info/wp-content/uploads/2017/07/luigi-berlusconi-681x357.jpg . UN MIO CARO AMICO, IL NOTO MASSONE OMOSSESSUALE FEDERICO TRABUCCO DI KAIROS https://fundspeople-repository.s3.amazonaws.com/system/person/logo/3872/medium_Federico_Trabucco.jpg .... & http://www.kairospartners.com/sites/default/files/styles/anteprima_originale/public/media_browser/trabucco2_0.jpg?itok=PsAxVWeL HA PARTECIPATO A TANTISSIME ORGE GAY "PADANE" CON LUIGI BERLUSCONI E CON L'ALTRO FAMOSO ATTEMPATO SATANISTA OMOSESSUALE: GIANPAOLO GAMBA DI BANCA ALBERTINI SYZ https://it.linkedin.com/in/gian-paolo-gamba-96931594 (ATTEMPATO SATANISTA OMOSESSUALE GIANPAOLO GAMBA DI BANCA ALBERTINI SYZ CHE ORGANIZZAVA TANTISSIME ORGE GAY NEL ROTARY DI MILANO CHE PRESIEDEVA E CHE IN GAMBA AZZONI SIM, NEGLI ANNI 90, SI SCOPAVA UN SUO EX DIPENDENTE CON 40 ANNI MENO DI LUI... IL, POSSO SOLO DIRE, PEDOFILO, IL, POSSO SOLO DIRE, PEDERASTA GIANPAOLO GAMBA DI BANCA ALBERTINI SYZ AVEVA 57 ANNI CIRCA... ED IL SUO AMANTINO 17 ANNI CIRCA.. OVVIAMENTE, MENTRE DETTO 17 ENNE SODOMIZZAVA IL FEMMINONE OMOSESSUALE GIANPAOLO GAMBA DI BANCA ALBERTINI SYZ, ALLA "BERLUSCONIANISSIMA", FACEVA PURE CARRIERA CON LA VELOCITA' DELLA LUCE).



    RispondiElimina
  4. 4
    E MI HA ASSICURATO CHE LO STESSO OMOSESSUALE COCAINOMANE LUIGI BERLUSCONI, MANCO FOSSE UNA PORNOSTAR SENZA PIU' CERVELLO, PRENDEVA IN DETTA ORGIA, ANCHE DUE FALLI, NELL'ANO, CONTEMPORANEAMENTE ( "DOUBLE ANAL" BERLUSCONI'S STYLE). O PRENDEVA UN FALLO IMMENSO, DI 33 CM, DI DIETRO, UNO O DUE IN BOCCA, E DUE NELLE DUE MANI, COMTEMPORANEISSIMAMENTE. SIA CHIARO E STRA CHIARO, PLEASE: IO NON SONO PER NULLA ANTI GAY, PER NULLA OMOFOBO, PER QUANTO DA SEMPRE SOLO ETEROSESSUALE. TANTO E' VERO CHE DA ANNI IL MIO MIGLIORE AMICO E' IL CITATO INCAPPUCCIATISSIMO "FEMMINONE OMOSESSUALE" FEDERICO TRABUCCO DI KAIROS ("FEMMINONE OMOSESSUALE" COME LO CHIAMO "AFFETTUOSAMENTE", DA AMICO VERO, DA SEMPRE ("FEMMINONE OMOSESSUALE" FEDERICO TRABUCCO DI KAIROS MILANO CHE MI HA DETTO LE COSE SOPRACITATE, IN QUANTO PARTECIPANTE A STESSE ORGE "GAY-EXTREME" SOPRA MENZIONATE). MA RITENGO ASSOLUTAMENTE CHE TUTTO IL MONDO, SI, IL MONDO INTERO, IL PIANETA TERRA TUTTO, DEBBA SAPERE OGNI COSA, PROPRIO OGNI COSA, QUALSIASI, QUALSIASI, QUALSIASISSIMA COSA, SUI BASTARDI ASSASSINI CRIMINI E LE MEGA PERVERSIONI SESSUALI DI TUTTI I BERLUSCONI: OSSIA LA METASTASI ASSASSINA DEL PIANETA TERRA. I PEGGIORI CRIMINALI IN CRAVATTA DI TUTTO IL GLOBO TERRESTRE E DI OGNI TEMPO. IN QUANTO SONO I DITTATORI NAZISTI, MAFIOSI, CAMORRISTI, NDRANGHETISTI, LAVA CASH MAFIOSO-CAMORRISTA-NDRANGHETISTA, OLTRE CHE PEDOFILI, STRAGISTI, FALSI, TRUFFATORI, DIFFAMATORI, MANDANTI DI MIGLIAIA DI OMICIDI "MASCHERATI E NON", DEL NOSTRO PAESE. E DA "APPENA APPENA" 40 ANNI ( DA QUANDO SMAZZETTAVANO B-O-TTINO CRAXI, INCITANDOLO A RUBARE, RUBARE, RUBARE E FARE AL COTEMPO ESPLODERE IL DEBITO PUBBLICO, VEDI BEN ELOQUENTE GRAFICO A PROPOSITO https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/originals/c0/21/0f/c0210f6fa91d9927e3cbee6213d33dbd.jpg )!
    ANYWAY.. FACCIAMO ORA, PLEASE, UN CHECK, SULLA PARTE CHE FORSE PIU' CONTA. OSSIA SU QUANTO SIA PROFESSIONALMENTE CRIMINALISSIMO LUIGI BERLUSCONI! IL MEGA RICICLA SOLDI MAFIOSI LUIGI BERLUSCONI (ECCO QUALE E' IL SUO DELINQUENTISSIMO LAVORO..CHE POI, CASPITERINA CHE "COINCIDENZUZZA BEDDA", ERA LO STESSO LAVORO DEL PEZZO DI MERDA, MAFIOSO LUIGI BERLUSCONI NONNO IN BANCA RASINI, LA NOTA BANCA " DI COSA NOSTRA BEDDA BEDDUZZA AAAH" https://www.ilfattoquotidiano.it/2010/11/19/berlusconi-e-cosa-nostra-il-primo-capitolo-de-lintoccabile-di-peter-gomez-e-leo-sisti/77797/5/ & http://susannaambivero.blogspot.pt/2009/08/rasini-la-banca-di-berlusconi-e-della.html CHIUSA DALLA DEA AMERICANA, RIPETO, AMERICANA, SE NO, CON LA BASTARDA, MEGA ASSASSINA E BERLUSCONAZISTA P2 CHE TRONEGGIAVA... "CAMPA CAVALLO, WAGLIO´"). MEGA RICICLA SOLDI MAFIOSI LUIGI BERLUSCONI , AVENTE COME PADRE, IL BASTARDO STRAGISTA SPAPPOLA MAGISTRATI SILVIO BERLUSCONI. IL MANDANTE DI MIGLIAIA DI OMICIDI MASCHERATI DA FINTI MALORI, SUICIDI, INCIDENTI.. IL DITTATORE SATANISTA E NAZIFASCISTA, DICIAMO ..DITTATORE SATA-N-AZIFASCISTA, OLTRE CHE MEGA LAVA SOLDI DI COSA NOSTRA, CAMORRA, NDRANGHETA, LUI STESSO CAMORRISTA, MAFIOSO, NDRANGHETISTA ( PUR SE IN CRAVATTA), NONCHE' LADRO, TRUFFATORE, SEMPRE FALSO, POR-CO-RRUTTORE, MEGA COCAINOMANE, NOTISSIMO PEDOFILO SILVIO BERLUSCONI. COLLETTO MOLTO, MA MOLTO DELINQUENTE LUIGI BERLUSCONI CHE FA SEMPRE MANIPOLARE O TACITARE WIKIPEDIA A SUOI LERCISSIMI FINI. COLLETTO MOLTO, MA MOLTO DELINQUENTE LUIGI BERLUSCONI DI CRIMINALISSIMA MEDIASET ALIAS MAFIASET, CAMORRASET, NDRANGASET, NAZISTSET, SPACCIATORIDICOCAINASET, PEDOFILIDIRIGNANOFLAMINIOSET. COLLETTO MOLTO, MA MOLTO DELINQUENTE LUIGI BERLUSCONI DI CRIMINALISSIMA FININVEST ALIAS (MA)FI(A)NINVEST. COLLETTO MOLTO, MA MOLTO DELINQUENTE LUIGI BERLUSCONI DI CRIMINALISSIMA MOLMED. COLLETTO MOLTO, MA MOLTO DELINQUENTE LUIGI BERLUSCONI DI CRIMINALISSIMA HOLDING ITALIANA QUATTORDICESIMA SPA (GIA' CASSAFORTE DI COSA NOSTRA DI STEFANO BONTADE, PRIMA, E TOTO RIINA, POI...ULLALLA' CHE BEI SOCI, ULLALA', WAGLIO').



    RispondiElimina
  5. 5
    COLLETTO MOLTO, MA MOLTO DELINQUENTE LUIGI BERLUSCONI DI CRIMINALISSIMA BANCA MEDIOLANUM MAFIOLANUM CAMORRANUM NDRANGOLANUM LAVALAVAPERCOCALEROSCOLOMBIANUM NAZISTANUM.. COME PURE E STRA PURE.. COLLETTO MOLTO, MA MOLTO DELINQUENTE LUIGI BERLUSCONI DI CRIMINALISSIMA SOLDO LTD ROMA. COLLETTO MOLTO, MA MOLTO DELINQUENTE LUIGI BERLUSCONI DI CRIMINALISSIMA SOLDO FINANCIAL SERVICES LTD. COLLETTO MOLTO, MA MOLTO DELINQUENTE LUIGI BERLUSCONI DI CRIMINALISSIMA ELIGOTECH AMSTERDAM. COLLETTO MOLTO, MA MOLTO DELINQUENTE LUIGI BERLUSCONI DI CRIMINALISSIMA CGNAL DI TOPO DI FOGNA BERLUSCORROTTO MARCO CARRAI. COLLETTO MOLTO, MA MOLTO DELINQUENTE LUIGI BERLUSCONI ^OCCULTAMENTE^ DI CRIMINALISSIMA ALGEBRIS DI MEGA RICICLA SOLDI MAFIOSI DAVIDE SERRA. COLLETTO MOLTO, MA MOLTO DELINQUENTE LUIGI BERLUSCONI FINANZIANTE CRIMINALISSIMA CRYPTOLAB S A, CRIMINALISSIMA CRYPTOPOLIS, CRIMINALISSIMA EIDOO DELLA MERDA DELLA FINANZA MONDIALE, IL GIA' FINITO TRE VOLTE IN CARCERE: PAOLO BARRAI NATO A MILANO IL 28.6.65 ( O IL GIA' FINITO TRE VOLTE IN CARCERE: PAOLO PIETRO BARRAI NATO A MILANO IL 28.6.65).
    PER FINIRE, PLEASE.
    I VERMI NEO NAZISTI, RAZZISTI, LADRI, TRUFFATORI, MAFIOSI, CORROTTI E CORRUTTORI, FALSONI, LAVA SOLDI MAFIOSI, STRAGISTI, PEDOFILI ENNIO DORIS DI MEDIOLANUM MAFIOLANUM, MASSIMO DORIS DI MEDIOLANUM NDRANGOLANUM, OSCAR DI MONTIGNY DI MEDIOLANUM CAMORRANUM, GIOVANNI PIROVANO DI MEDIOLANUM PINOCHETTANUM, FEDELE CONFALONIERI DI MEDIASET MAFIASET, OLTRE CHE LE MERDE PIENE DI SIFILIDE GIULIANO FERRARA, CLAUDIO CERASA, MARIO GIORDANO, VITTORIO SGARBI, MATTEO SALVINI, ROBERTO MARONI, MARINA BERLUSCONI E SILVIO BERLUSCONI (PER SEMPRE FUORI DAI COGLIONI) HAN CHIESTO (DICIAMO "CHIESTO SMAZZETTANDO") A GOOGLE, OVER.BLOG.COM, FACEBOOK, OVUNQUE E DI PIU´, DI DIMINUIRE LO SPAZIO DEDICATO AI COMMENTI. HAN CHIESTO (DICIAMO "CHIESTO SMAZZETTANDO") DI ANTIDEMOCRATICISSIMAMENTE, NAZIFASCISTISSIMAMENTE, MAFIOSISSIMAMENTE OSTACOLARCI, TAGLIARCI LA LINGUA IN OGNI MANIERA. CON LO STESSO CON CUI IL LORO IDOLO ADOLPH HITLER, COME PRIMA "DEMOCRATICISSIMA MOSSA", DECISE DI BRUCIARE TUTTI I LIBRI DI EBREI IN VARIE PIAZZE: PER DISINTEGRARE EVENTUALE LORO "CAMPANA" DA SENTIRE. E QUESTO IN QUANTO BEN SANNO CHE SCRIVIAMO ASSOLUTISSIME VERITA', CHE OVVIAMENTE, LI IMBARAZZANO ( ESSENDO BASTARDI STRAGISTI DISINTEGRA MAGISTRATI, ASSASSINI, FASCISTI DA VOMITO, MAFIOSI, CAMORRISTI, NDRANGHETISTI, MEGA COCAINOMANI, LADRI, FALSONI, TRUFFATORI, POR-CO-RRUTTORI, PEDOFILI E DA SEMPRE). PIU' USANO QUESTI METODI BASTARDAMENTE MUSSOLINIANI ED AL CAPONIANI ( OSSIA METODI BERLUSCONIANISSIMI), ASSASSINI DI DEMOCRAZIA, GIUSTIZIA E LIBERTA' DI DIRE IL VERO E STRA VERO, PIU' CI SCATENEREMO A SCRIVERE "67 ORE AL GIORNO, 40 GIORNI AL MESE, 400 GIORNI ALL'ANNO". IN OGNI CASO, SE VOLETE LEGGERE MOLTI, MA MOLTI ALTRI VINCENTISSIMI DETTAGLI, LI TROVATE, PER LO MENO, AL MOMENTO, QUI
    http://mybatis-user.963551.n3.nabble.com/CRIMINALISSIMA-SOLDO-LTD-FINANCIAL-SERVICES-LONDON-DEI-RICICLA-SOLDI-MAFIOSI-ANDREA-GAUDENZI-E-LUIGI-td4030101.html
    http://jenkins-ci.361315.n4.nabble.com/SBORRATISSIMO-NEL-CULO-GIOVANNI-PIROVANO-DI-BANCA-MEDIOLANUM-MAFIOLANUM-NAZIFASCISTANUM-PAGA-RAGAZZI-td4896413.html
    https://www.facebook.com/public/Truffati-Da-Paolo-Barrai
    PS
    FORZA MOVIMENTO 5 STELLE, CHE RIVOLUZIONE SIA! CHE REVOLUCION ACCESISSIMA, MOSTRUOSA, FOCOSISSIMA, IMPLACABILE, VINCENTISSIMA, ANTI BERLUSCONIANISSIMA, SIA. STRAGISTA SPAPPOLANTE GLI EROI GIOVANNI FALCONE E PAOLO BORSELLINO, BASTARDO ASSASSINO E NOTO PEDOFILO SILVIO BERLUSCONI IN GALERA, IN GALERA, IN GALERA!!! FALLITO ED IN GALERA!!! COME IN OGNI ALTRO PAESE DELL'INTERO PIANETA TERRA, SAREBBE ACCADUTO, COME SUPER STRA DOVUTO EVENTO, " APPENA APPENA" 40 ANNI FA. CON BAVA ALLA BOCCA, SANGUE AGLI OCCHI, VOGLIA IMMENSA DI VINCERE E LASCIARE IL SEGNO, GIORNO E NOTTE, NOTTE E GIORNO, " 30 ORE AL DI', 8 GIORNI ALLA SETTIMANA, 40 GIORNI AL MESE, 400 GIORNI ALL'ANNO", VAMOS AD HACER LA HISTORIA, VAMOS, VAMOS, VAMOS A GANAAAAAR!

    RispondiElimina