14/03/24

Cittadini anche noi!

Educazione alla cittadinanza e al benessere per le bambine e i bambini


Sull'albero del Ciliegio è nato "Educazione civica", il primo volume di una collana rivolta alle bambine e ai bambini della scuola primaria e dedicata all’educazione alla cittadinanza!

Una delle due autrici, Laura Romano, ci racconta come è nato questo meraviglioso progetto: «Ed ecco finalmente il primo volume della collana “Cittadini anche noi!”, dedicata all’educazione alla cittadinanza per le bambine e i bambini da tre a sei anni!

Questo volume - “Educazione civica” - desidera proporre ai più piccoli i valori, i diritti e i doveri che fondano la cittadinanza, dunque non soltanto norme e leggi, tutele e prescrizioni, ma anche atteggiamenti e comportamenti che ciascuno di noi può mettere in gioco nella vita di ogni giorno per il bene comune.

La giovanissima età delle bambine e dei bambini della scuola dell’infanzia, infatti, non implica l’incapacità di conoscere e comprendere i valori e i principi di convivenza, rispetto, legalità su cui si fonda la nostra democrazia, i suoi simboli, le sue figure rappresentative, quel testo -  prezioso, fondamentale e fondante - che è la Costituzione della Repubblica Italiana.

Ai bambini, si sa, piacciono le belle storie e le belle illustrazioni; è la combinazione di questi due elementi che suscita il loro interesse, che cattura la loro attenzione e che li spinge a porre domande per conoscere di più e capire meglio. Non solo. Ai bambini piace potersi immedesimare nei protagonisti, andare alla scoperta del mondo accompagnati da personaggi che fanno esperienze stimolanti, proprio come loro.

Ciascun volume dedicato all’Educazione alla Cittadinanza per i più piccoli è stato creato proprio a partire da questi elementi: storie quotidiane, semplici ma non banali, corredate da illustrazioni curate e fantasiose, vissute da due amici – Ada e Leo – che accompagnano i bambini a scoprire in modo divertente come poter essere, già alla loro età, cittadine e cittadini del loro paese, della loro nazione, del mondo.

Clarissa Mazzoni, autrice dei testi, ha saputo ideare narrazioni piacevoli, ricche di esempi e di esperienze, adatte al pubblico dei più piccoli, che - nel fare e nel giocare - trovano la via maestra per ogni tipo di apprendimento. 

Marzia Di Scianni, autrice delle illustrazioni, ha creato un mondo di forme e di colori capaci di suscitare meraviglia e interesse, emozioni e riflessioni.

Mentre io, Laura Romano, essendo pedagogista e formatrice, ho curato il progetto educativo della collana e, nelle prefazioni, ha sottolineato il valore e l’importanza dei vari contenuti proposti. L’obiettivo comune è stato quello di accompagnare le bambine e i bambini ad avere cura di sé stessi e degli altri, della collettività e del mondo; di aiutarli a proteggere le persone, gli animali, l’ambiente; a riconoscersi nella comunità umana; a sentirsi e ad essere, autenticamente, cittadine e cittadini pronti a fare, ogni giorno, la propria (piccola) parte».

Laura Romano




Clarissa Mazzoni
                                    








Marzia Di Scianni







       

Nessun commento:

Posta un commento