18/04/24

I sussurri del vento

Un ciondolo d'oro, una bambina particolare e voci da non dimenticare

Prescia è una bambina speciale, sa ascoltare i venti e captare i misteri e i messaggi che porta con sé. Un giorno, nella pancia di un pesce, Prescìa trova una medaglietta e da quel momento nulla sarà più come prima...

Ecco cosa ci ha raccontato Biagino Sarcinella, autore del libro, sulla sua opera: "Realtà e mistero accompagnano tutte le mie narrazioni.
Unire eventi tragici della storia a fantasia e irrealtà, è una delle mie principali caratteristiche. La bambina protagonista di questo mio romanzo, con il suo “dono” riesce a captare i messaggi che il vento trasporta.

Nei miei romanzi parlo sempre della mia terra, della cultura del passato ma, sotto molti aspetti, ancora radicata nel sentire attuale. Il vento, tipica caratteristica del Salento, mi ha ispirato a inventare una storia per far conoscere ai ragazzi il dramma dell’olocausto.

Prescìa la protagonista, da piccola, dopo aver trovato una collanina d’oro nella pancia di un pesce, attraverso il vento riesce a captare il messaggio di un bambino. Da grande, con l’aiuto del suo compagno, riesce a scoprire che il bambino della voce era una vittima innocente dei campi di sterminio nazisti. Questo è un mio modo per far conoscere ai ragazzi i drammi della storia che, purtroppo, ancora oggi si ripetono."



Biografia di Biagino Sarcinella. Questo è il suo primo libro pubblicato da una casa editrice, ma non è il solo che ha scritto. Prima ha auto pubblicato altri tre romanzi che sono stati molto apprezzati dal “purtroppo” ristretto pubblico che hanno potuto raggiungere. Il suo principale lavoro è stato nel settore edile, ma l’esperienza avuta per anni con i burattini lavorando sul territorio con spettacoli e corsi di drammatizzazione teatrale, l’ha portato a scoprire una nuova passione: scrivere romanzi.
Ha unito così le sue due passioni: La storia e la favole per burattini.

Biagino Sarcinella




Nessun commento:

Posta un commento