28/11/24

Giorni felici

 

All’inizio del 2022, nell’area milanese della Martesana, viene inaugurata una casa di riposo per anziani dal nome allettante: “GIORNI FELICI”. Il prezzo è medio-alto, ma con servizi di qualità, personale gentile e disponibile, ottima mensa, assistenza sanitaria. Tutto fila liscio fino a che, in una serena notte di fine ottobre un giovane, che abita proprio di fronte alla struttura, vede dal suo balcone una fiamma e, scrutando bene, scopre che sta bruciando un uomo

È indeciso, poi chiama la polizia, e parte subito l’indagine. Le domande sono tante: chi è quell’uomo bruciato vivo? Che cos’è accaduto? È un incidente o un omicidio? E in questo caso, chi è il responsabile? Ad una decina di metri vi è inoltre una macchia, che pare di sangue e materia grigia. Appartiene al barbone, o ad un’altra persona? Riuscirà il commissario Costa a risolvere entrambi i casi?

Ecco cosa ci ha raccontato l'autore del libro Giuseppe Carfagno: Qualche tempo fa lessi un articolo sul dirigente di una RSA arrestato per gravi reati e l’istituto da lui gestito, addirittura chiuso. Questo fatto mi colpì molto, tuttavia pensai fosse un caso raro, unico e così, essendosi ormai accesa la scintilla, mi misi a cercare articoli che parlavano di fatti simili. E anche a chiedere, tra i miei conoscenti, di parlarmi delle strutture ricettive in cui erano ospitati parenti o amici.                          

Alla fine, quando ne sapevo più di un giornalista d’inchiesta, decisi di trattare questo tema. Attenzione, non che queste dimore fossero tutte incriminabili, anzi la maggior parte erano assolutamente regolari, serie e oneste. Tuttavia in alcune c’erano cosette che non andavano. E così, prendendone a prestito una di qua e una di là, sono arrivato a metterne un po’ assieme, come le tessere di un mosaico. È intervenuta poi l’abilità dello scrittore per renderle  “verosimili”. E così ecco un romanzo pieno di colpi di scena, eventi imprevedibili, fatti inaspettati : “GIORNI FELICI”.


Biografia: Giuseppe Carfagno ha insegnato Lettere a Milano e ha sempre tenuto, oltre alle normali lezioni, corsi di scrittura creativa. Ha pubblicato più di venti romanzi con diverse case editrici. Per Il Ciliegio ha scritto: Titina, storia di un cane Nobile; Bruno, un cucciolo da salvare; Ciro, storia di un piccolo dinosauro italiano, Umberto è andato in America, L’isola dei gabbiani, Volevamo battere gli U2, I racconti del capitano e altri libri.


Nessun commento:

Posta un commento