24/04/25

Rosellino e il tulipano

 

Rosellino è un delizioso porcellino tutto rosa che ha un grande desiderio: fare un regalo alla sua mamma. Non un regalo qualsiasi, però: Rosellino vuole trovare per lei un bel tulipano. Per realizzare il suo desiderio, cerca qua e là e, con l’occasione, fa molti incontri interessanti: un topolino, la sua amica Adele, un lombrico, un gatto… Nella sua ricerca, Rosellino coinvolge anche i piccoli lettori facendosi aiutare a cercare disegni e particolari nascosti nelle coloratissime pagine piene di bellissime illustrazioni.

Ma come è nata questa storia dolcissima? Ecco cosa ci ha raccontato la sua autrice e illustratrice Cinzia Praticelli: 

"Ideare Rosellino e il tulipano mi ha divertito tantissimo. Chi mi conosce sa che mi piacciono moltissimo i porcellini e così ne volevo uno come protagonista per un albo. Cercavo una storia semplice e simpatica che potesse raccontare ai bambini di non arrendersi quando ci si prefigge un obbiettivo: nel caso di Rosellino l'obbiettivo è quello di trovare il tulipano da regalare alla sua mamma.

Questo porcellino inizia la ricerca pieno di buoni propositi e di entusiasmo ma, man mano che passa il tempo e non trova il suo fiore, ecco che l'entusiasmo sparisce per lasciar posto allo sconforto. Durante questa avventura trova amici che cercano di aiutarlo ma anche qualche inghippo fastidioso!...

Il finale per me è divertentissimo però non voglio rivelarvelo, sappiate solo che c'è un Ugo di mezzo! Come per diversi altri albi illustrati che ho scritto in passato, anche Rosellino ha come musa ispiratrice mio figlio che adora i tulipani: rientrano tra i suoi fiori preferiti, e tra l'altro è lui l'autore dei risguardi di questo libro!!!

Inoltre ne ho approfittato per parlare dei fiori e un pochino anche degli animali: iris, pecorelle, lombrichi, fiori di tarassaco, api (un tema a me molto caro). Voi per esempio lo sapevate che i fiori d'acacia, oltre a piacere tanto alle api, si possono fare fritti e che son buonissimi da mangiare?!  Io no, sapevo che il glicine si poteva friggere ma non l'acacia... eppure!!!

Poi, come ultima nota, con questo albo ho voluto omaggiare anche il sacrosanto lavoro di tutte le mamme, compreso la mia, che ringrazio ancora oggi per tutto il supporto morale, l'amore e la sua presenza.

E diciamolo: ce lo meritiamo un bel tulipano in regalo, siete d'accordo o no?!

Così appena è stato pubblicato e ho avuto tra le mani le mie prime copie, ecco che sono corsa , come Rosellino, a donarlo alla mia mamma!


Cinzia Praticelli


Diplomata all’Accademia di belle Arti di Venezia, ha frequentato vari corsi di specializzazione. È stata guida didattica per la Fondazione Peggy Guggenheim e tiene corsi di pittura e disegno. Per Edizioni il Ciliegio ha illustrato diversi testi tra cui: I Tre Pasticcioni, Alla fattoria dello Zio Nito, La mia Supernonna, Aròmia e le saponette magiche, Ohibò! Prima o poi ce la farò, Segnale, via libera! e Simeone cuor di leone. Di Batti le mani e gioca con me, Cirillo, il mio coniglio, Festeggia con me! Un magico atterraggio e Rosellino e il tulipano è anche autrice. Ha ideato e disegnato i giochi di carte Poop Poop e Ghianda. Per maggiori informazioni, cercala su Instagram.



Nessun commento:

Posta un commento