21/11/16

Il Ciliegio a Più libri più liberi

È prevista per domani mattina, alle 11,00, presso la Camera di Commercio di Roma, la conferenza stampa di Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Meda Editoria. La manifestazione, ricca di appuntamenti (più di 300), si svolgerà da mercoledì 7 dicembre a domenica 11 dicembre 2016 e sarà allestita al Palazzo dei Congressi di Roma dell’Eur.
Si tratta di una fiera molto importante dedicata all’editoria indipendente, dove ogni anno oltre 400 editori, provenienti da tutta Italia, presentano le proprie novità e il proprio catalogo. Nei cinque giorni in cui avrà luogo la kermesse romana sarà possibile incontrare autori, assistere a reading e performance musicali, ma anche partecipare a dibattitti che riguardano direttamente il settore editoriale. A organizzare l’evento è l’AIE (Associazione Italiana Editori).

Nata nel dicembre del 2002 da un’idea del Gruppo Piccoli Editori dell’AIE, Più libri più liberi ha come obiettivo quello di offrire al maggior numero possibile di case editrici uno spazio che possono sfruttare per far conoscere la propria produzione. Si tratta dunque di una vetrina eccezionale che si svolge anche in un periodo particolare dell’anno, a ridosso delle festività natalizie.
Cuore della fiera è anche il vasto programma culturale. Molti saranno gli autori internazionali che prenderanno parte a #plpl, tra questi ci sarà la svedese Lena Andersson.

Edizioni Il Ciliegio non poteva mancare all’appuntamento e infatti sarà presente con i suoi libri e alcuni dei suoi autori allo stand A12.

Giovedì 8 dicembre, nella sala corallo, sarà presentato il libro di Andrea Fraschetti La mappa e l’Ascari. Si tratta del terzo romanzo scritto dall’autore romano dopo Le lacrime di Odino e Il mistero della legione perduta. I libri fanno parte di una trilogia che ha come protagonisti sempre gli stessi personaggi che di volta in volta assumono un ruolo principale o secondario. Fraschetti è un autore capace di miscelare sapientemente i generi letterari: dal thriller alla fantascienza al romanzo storico.

La mappa e l'Ascari
Re Salomone, preoccupato per la sorte del Regno di Israele, invia l’Arca dell’Alleanza presso la regina di Saba. A seguito di un naufragio e di un attacco dei predoni, l’arca finisce perduta. Viene ritrovata per caso in una grotta, durante la prima campagna d’Etiopia, nel 1896, da un ufficiale italiano, il tenente Tunetti, che disegna una mappa muta del luogo, prima di morire nella battaglia di Adua. Dopo mille traversie la mappa verrà ritrovata anni dopo in un baule di cimeli e venduta su e-bay. Entra così in scena il team di archeologi americani diretto da Ryan Johnes. Con Gary e Pratap, coadiuvati dalla collega italiana Francesca, contattano Andrea, il discendente di Tunetti, che li accompagnerà in Africa. I quattro archeologi americani finiscono vittime dei mercenari eritrei e solo dopo varie peripezie riusciranno a ritrovare l’arca e a consegnare il reperto alle autorità, ma le loro avventure non sono finite, così come le sorprese che ancora dovranno rivelarsi.
Cinque storie, lontane nello spazio e nel tempo, legate dal sottile fil rouge di una mappa misteriosa. Un intreccio di avventure mozzafiato che vi trascinerà dal mercato elettronico di e-bay alle sabbie del deserto, dalla leggendaria saggezza di re Salomone alla tragedia del terrorismo contemporaneo; dalle ambe etiopiche, attraverso gli orrori di tre guerre, fino al Sudafrica, in un vortice di avventure, emozioni e colpi di scena.

Allo stand de Il Ciliegio, nel corso della manifestazione, non mancheranno Lorenzo Camerini e Andrea Gualchierotti che dopo il successo di Gli eredi diAtlantide, nel 2017 si accingono a pubblicare Le guerre delle piramidi, secondo episodio del loro primo romanzo d’avventura.

Gli eredi di Atlantide
Un’immane catastrofe segna la fine del mondo antico e l’inabissamento di Atlantide. Solo un piccolo gruppo di sopravvissuti, prescelti dal destino, riuscirà a sfuggire al cataclisma. Custodi di una reliquia ancestrale i componenti del gruppo sono gli ultimi discendenti del sangue di Atlantide. Ad attendere questi eroi sarà un lungo viaggio attraverso terre misteriose e primigenie. Vivranno un’epica odissea per i mari di un mondo pericoloso e sconosciuto, nemici mortali che si nascondono nell'ombra, fino alla scoperta dell’ultimo, sconvolgente segreto, che cambierà per sempre il destino degli uomini.


Per chi ama il genere poliziesco le Signore in giallo de Il Ciliegio, Bianca Degli Espositi e Annamaria Zucconi, saranno pronte ai firma-copia del romanzo L’appartamento di Place Garibaldì. Nel marzo 2017 uscirà il secondo libro scritto a quattro mani dalle autrice bolognesi e si intitolerà L’immobiliare dei fratelli Morin.

L'appartamento di Place
Garibaldì
Ambientato tra Londra e la Costa Azzurra, in modo particolare a Nizza, L’appartamento di Place Garibaldì è un avvincente giallo che ha per protagonista Elena Franchi, cinquantenne insegnante di storia dell’arte trasferitasi da Bologna a Nizza, dove ha aperto un’impresa di pulizia. Tutto si complica quando un cliente della signora Franchi – il giovane Cyril Weston, rampollo di una nobile famiglia londinese proprietaria di un appartamento nell’elegante Place Garibaldì, a Nizza – le consegna cinquemila euro in contanti perché faccia cambiare la moquette del lussuoso appartamento, irrimediabilmente macchiata di vino. Cosa nasconde in realtà il giovane Cyril?


Giovanna Mancini, autrice ed editrice de Il Ciliegio, per tutta la durata della fiera sarà invece a disposizione dei lettori per raccontare la storia della Casa Editrice, ma anche per fare delle dediche personalizzate al best seller Ipensieri degli Angeli – Parole di luce e di Amore.

I Pensieri degli Angeli
Chi ci crede lo sa, chi stenta a crederci lo spera: gli Angeli sono accanto a noi. Sono le loro mani, forse le loro ali, a darci conforto, abbracciarci, spingerci con amore nella giusta direzione. E quel loro tocco si fa parola in questo piccolo libro di luce, I pensieri degli Angeli, da leggere una pagina dopo l'altra, oppure andando a cercare l'Angelo che ha il colore o l'energia che sentiamo o vorremmo sentire più affine a noi, oppure ancora semplicemente aprendolo e "ascoltandolo".









 

Nessun commento:

Posta un commento