Manfred Lehman è il commissario del Nucleo Investigativo della Polizia di Laiano. Elegante, con modi educati, caparbio ma mai sopra le righe, ripone molta fiducia nel suo intuito. Grazie alla fortuna, che sembra assisterlo, e al suo amico e collega, il vice commissario Aldo Mariani, riesce a risolvere casi complessi e apparentemente inspiegabili applicando ai pochi indizi l’uso della logica e del ragionamento.
Ecco cosa ci ha raccontato il suo autore Giuseppe Spiotta: "In un'epoca in cui molti gialli tendono all'eccesso e alla violenza, ho voluto dare vita a un personaggio che si distinguesse per le sue qualità uniche: il Commissario Lehmann. L'ho immaginato come una figura quasi anomala nel panorama spesso ruvido delle forze dell'ordine nella narrativa gialla, caratterizzato da eleganza, gentilezza ed educazione.
La sua raffinatezza, unita a una testardaggine mai eccessiva, lo rende incredibilmente credibile e umano. Lehmann non è un supereroe, ma un investigatore che si affida a una profonda e ostinata fiducia nel proprio intuito.
Nel mio romanzo poliziesco, ho scelto di coinvolgere il lettore passo dopo passo. L'assenza di colpi di scena eclatanti permette di sentirsi parte integrante dell'indagine, seguendo il filo del ragionamento di Lehmann e scoprendo la verità insieme a lui."
Giuseppe Spiotta, cultore di varie forme di espressione artistica, risiede nella verde Brianza dove scrive e dipinge. Attualmente in pensione, è stato direttore commerciale di importanti multinazionali. Ha pubblicato diversi libri e ha all’attivo numerosissimi riconoscimenti in premi letterari nazionali e internazionali. Molti suoi lavori sono stati inseriti in antologie e pubblicati su riviste. Alcuni suoi racconti sono stati inseriti in testi scolastici delle scuole medie. Con Il Ciliegio ha pubblicato: Le streghe del lago, La leggenda dei Corni di Canzo e La Brianza, San Giorgio e il drago, Il tesoro di Colle Brianza e Il pastore che tesseva le nuvole.

Nessun commento:
Posta un commento