11/06/20

Gol alle porte del Sahara: una storia che ci aiuta a fare leva sulle nostre forze con spirito di squadra


di 
Teresa Capezzuto



Sta per arrivare l’estate e si ritorna a giocare all’aria aperta. Che bello divertirsi insieme in un prato, magari correndo dietro a un pallone! Il gioco del calcio non è mai stato così divertente come in Gol alle porte del Sahara! Capace di scatenare allegria con un pizzico di magia.
Bambini e bambine della scuola primaria. Sì, dico proprio a voi! Il nostro viaggio, prometto, sarà pieno di emozioni e colori. Verremo catapultati in un mondo sconosciuto a molti di noi, ma in fondo non tanto diverso dal nostro.
Questo capita a Ribigeir, arrivato alle porte del Sahara sulla scia della simpatica palla Lalla. Lui è un po’ strampalato, sapete? E pure bassettino e sdentato. Beh, nessuno di noi è perfetto. Pensate che noia se tutti fossimo uguali, bellissimi e supereroi.




Ribigeir possiede una qualità molto importante: fa numeri da campione quando tira col pallone. Tanto che appena lo vedono, i gobbuti quattrozampe abitanti del deserto lo ingaggiano come allenatore di calcio. C’è un torneo internazionale da vincere!

Questo è l’inizio di Gol alle porte del Sahara. Una storia davvero curiosa e piena d’avventura. Allora, pagina dopo pagina, venite con me! Io sono Teresa (Capezzuto) e ho scritto la storia. Dentro vi trovate anche consigli pratici sul gioco del calcio, per mettervi alla prova dove volete. Potete scegliere qualsiasi terreno di gioco: il cortile, il parco, la palestra …


Poi c’è Albertina (Neri) che ha creato le bellissime illustrazioni. Ha dato volto al paesaggio, agli ambienti e ai vari personaggi: femmine e maschi, animali e piante parlanti. Li conoscerete e farete squadra con loro, imparando a credere nelle vostre forze. E poi siete invitati a trovare le pagine con Lalla la palla che corre e salta … lì scoprirete tante attività e divertentissimi giochi. Evviva la creatività e l’intercultura!



Ho dedicato questo racconto interattivo – così si chiama – a mia mamma, Edda, e a tutti i bambini e le bambine del mondo. Ho pensato al loro sorriso, che va sempre difeso, e ai loro tanti colori. Per questo i nostri amici, che conoscerete nel libro, si riuniscono nella squadra … indovinate un po’… degli Arcobaleno!



Fate come noi e seguite sempre il sole che è in voi!
È un messaggio positivo utile per tutti noi e in cui credo molto. Buon viaggio con la lettura! Ditelo in famiglia e a scuola. Sarà un’avventura entusiasmante fra realtà e fantasia. Io ho viaggiato alcuni anni fa proprio alle porte del Sahara. Fra deserto e oasi, in sella a uno scatenato quattrozampe gobbuto. Chissà se avrà imparato a giocare a calcio …

Titolo: Gol alle porte del Sahara
Autrice: Teresa Capezzuto
Illustratrice: Albertina Neri
Il Ciliegio Edizioni
ISBN 978-88-6771-717-0
Pagine: 100
Prezzo: € 10,00
Edizione: 2020
Formato: 15x21
Collana: Ciliegine dai 6 ai 99 anni

Un libro per bambini scritto dall’autrice Teresa Capezzuto, illustrazioni di Albertina Neri. Una storia avventurosa di amicizia e sport per la scuola primaria. Fai gol con noi qui alle porte del Sahara! Leggi e gioca con il tuo racconto interattivo! Consigli pratici sul calcio. Giochi e attività, creatività e intercultura. Il Ciliegio edizioni.

Teresa Capezzuto è nata a Bergamo dove vive. È autrice, insegnante, giornalista. Partecipa a concorsi e percorsi letterari ottenendo menzioni e premi. Cultrice appassionata della parola e delle storie, ama scrivere poesia, narrativa, letteratura per bambini e ragazzi con originalità e un pizzico di ironia. Sue le raccolte di poesie Particolare e Autentica (Genesi Editrice). Per il Ciliegio Edizioni ha pubblicato Gol alle porte del Sahara. Il sito ufficiale è www.teresacapezzuto.it   

Albertina Neri diplomata alla Scuola del Fumetto di Milano, lavora come illustratrice e grafica in provincia di Como. Adora da sempre disegnare e insegnare i trucchi del suo mestiere ai bambini. Crede nelle storie divertenti e con un pizzico di magia. Per il Ciliegio Edizioni ha scritto Lo squalo senza denti e illustrato diversi testi, tra cui: La rana Luisa, C’era una volta un fiore, Principessa Carotina, La bambina che si rosicchiava sempre le unghie e Petunia.

Guardate il video!

Qui potete aprire una finestra sul booktrailer, che è già pubblicato sul canale youtube: www.youtube.com/TeresaCapezzutoautrice
Sarebbe bello se pubblicaste il booktrailer anche sul vostro canale youtube e se deste risalto a questo pezzo per il vostro blog sul vostro profilo Facebook!
GRAZIE MILLE!!! Teresa


Nessun commento:

Posta un commento