16/04/20

LUIS SEPÚLVEDA : “UOMO GENEROSO E ALTRUISTA"


Nell'aprile del 2017 mi capitò tra i libri da promuovere quello di Chiara Taormina intitolato “Ruggero e la macchina del tempo”. Una bella copertina, una bella storia, delle belle illustrazioni. A impreziosirlo ancora di più, però, c’era la prefazione di Luis Sepúlveda. Devo ammettere che ho provato un brivido e una forte invidia. Chiara, con la sua semplicità di appassionata lettrice aveva conosciuto e conquistato la simpatia dell’autore cileno, che, dopo avere approfondito l’amicizia epistolare con Chiara, non ha esitato a scrivere la prefazione al libro per bambini della nostra autrice.
Purtroppo è tristissima la notizia di oggi, quella della scomparsa di Sepúlveda dopo più di un mese di lotta contro il Coronavirus. Ho chiesto a Chiara di ricordarlo e Chiara lo ha fatto così: con le parole che seguono.
i.b.


CIAO LUIS: “UOMO GENEROSO E ALTRUISTA.”
di
Chiara Taormina



Stamattina ho appreso la tragica notizia che Luis Sepúlveda è scomparso. Il mio cuore si è subito stretto in un dolore acuto. Anche se ho avuto l’onore di incrociare per poco tempo il grande scrittore cileno, ho da subito capito quanto fosse immensa la sua anima e pregna di generosità.

Sono cresciuta in Sicilia con i suoi splendidi libri, li ho letti tutti e Luis Sepúlveda è sempre stato il mio autore preferito, quello che mi faceva battere forte il cuore perché nei suoi scritti ho sempre ritrovato il mio modo di essere e di concepire la vita.

Come non ricordare le sue battaglie per la tutela dell’ambiente e l’amore per gli animali con cui Luis si identificava per far capire quanto possa essere crudele l’uomo per scopi di puro profitto.

Così quando sono diventata mamma, dopo aver fatto tesoro dei suoi insegnamenti, ho iniziato a cimentarmi nella scrittura per bambini, seguendo la scia del grande autore. Poi un giorno, nell'era dei social, decisi di scrivergli e fargli sapere che in Sicilia c’era una scrittrice, di certo non famosa, ma che lo aveva sempre seguito e desiderava fargli avere i suoi libri.

Osai chiedere e Luis Sepúlveda, da uomo generoso e sempre altruista, non si è tirato indietro e mi ha detto dove spedire le mie storie e da quel giorno tra noi è nata una bellissima amicizia epistolare. Ci scambiavamo gli auguri per le feste, io mandavo i disegni di mia figlia e lui rispondeva sempre con affetto. Inoltre come se tutto ciò non bastasse, mi ha elargito il grande onore della sua prefazione perché mi scrisse che aveva apprezzato i miei libri e che avrebbe scritto qualcosa sul nuovo libro con grande piacere e così è stato.

In questo tragico giorno di lutto mondiale, posso affermare con immenso dolore, con immenso affetto e nostalgia che non dimenticherò mai la sua stima, la sua fiducia e la sua generosità riposta in me e nel libro di Ruggero. Grazie amico Luis, resterai sempre nel mio cuore.

Palermo 16/04/2020

Prefazione

Ruggero e la macchina del tempo
Una bella historia para leer entre todos.
Los libros de mi amiga Chiara Taormina no son historias para leer en soledad, alejado de la gente que queremos. Las historias que cuenta y escribe Chiara Taormina son para ser leídas en voz alta, junto al fuego ahora que es invierno, o al atardecer de un día de verano. Son historias para ser leídas entre todos y oídas con atención.
Así ocurre con esta historia de Ruggero y su amigo Samù, que un día deciden ayudar a un conejo extraviado, un conejo muy diferente, un conejo que conoce algo que Ruggero y Samù no conocen, y que se llama afecto, cariño, amor que algunos seres humanos sienten por los animales.
La selva donde viven Ruggero y sus amigos es un lugar seguro porque está alejado de los seres humanos, pero deciden ayudar a ese otro conejo, al conejo diferente que necesita ayuda, y así se lanzan a una aventura que puede ser peligrosa.
Cada pedazo del camino que recorren está acompañado de una bella reflexión poética, de un Haiku y, como una manera de acompañar a Ruggero, Samù y Ciuffo, el conejo diferente, la historia nos invita también a descansar con ellos respondiendo a las ingeniosas adivinanzas de Maurizio Maiorana.
Como escritor, como hombre al que le agrada contar historias, sé lo difícil que es escribir para los lectores de pocos años, para los niños y los padres que conservan la formidable costumbre de leer a sus hijos. Mi amiga Chiara Taormina consigue siempre mantener la atención y la curiosidad, con manera de contar nos hace participar y gracias a eso un libro deja de ser algo exclusivamente personal y se convierte en un patrimonio de todos los que amamos las bellas historias bien contadas.
Gracias, Chiara Taormina por esta hermosa historia que leeré a mis nietos junto al fuego, ahora que es invierno.

Luis Sepúlveda
Gijón. Asturias . Enero 2017.


Una bella storia da leggere per tutti.
I libri della mia amica Chiara Taormina non sono storie da leggere in solitudine, lontano dalla gente che amiamo.
Le storie che racconta e scrive Chiara Taormina sono per essere lette a voce alta, attorno al fuoco adesso che è inverno. Oppure in un giorno d’estate al calar del sole. Sono storie per essere lette da tutti e ascoltate con attenzione.
Così come questa storia di Ruggero e il suo amico Samù, che un giorno decide di aiutare un coniglio smarrito, un coniglio molto particolare, un coniglio che conosce qualcosa che Ruggero e Samù non conoscono, che si chiama affetto, tenerezza, amore che alcuni esseri umani avvertono per gli animali.
La selva, dove vivono Ruggero e i suoi amici, è un luogo sicuro, perché si trova lontano dagli esseri umani, ma decidono di aiutare quest’altro coniglio, il coniglio particolare che ha bisogno daiuto, e così si lanciano in unavventura che può rivelarsi pericolosa.
Ogni tappa del percorso che intraprendono è segnata dalla bella riflessione poetica di un haiku e, come un modo per accompagnare Ruggero, Samù e Ciuffo, il coniglio speciale, la storia ci invita anche a riposare con loro rispondendo agli ingegnosi indovinelli di Maurizio Maiorana.
Come scrittore, come uomo che ama raccontare storie, so com’è difficile scrivere per i lettori di pochi anni, per i bambini e i genitori che conservano la formidabile abitudine di leggere ai propri figli.
La mia amica Chiara Taormina riesce sempre a mantenere l’attenzione e la curiosità, attraverso un modo di raccontare che ci fa partecipare e grazie a questo un libro finisce per diventare qualcosa di personale trasformandosi in un patrimonio per tutti coloro che amano le belle storie ben raccontate.
Grazie, Chiara Taormina per questa bella storia che leggerò ai miei nipoti accanto al fuoco, ora che è inverno.

Luis Sepúlveda
Gijón, ASTURIE, GENNAIO 2017






Nessun commento:

Posta un commento