18/03/24

E così sono

Non è mai troppo tardi per ritrovare la propria identità e averne cura...


Carla ha trecento anni e inizia una nuova vita. Finora ha vissuto sospesa, incapace di venire a capo di un’esistenza sofferta.

Durante l’ennesimo ricovero in ospedale, ripercorre le cadute e i fallimenti che hanno fatto a pezzi la sua identità condannandola a un senso di inadeguatezza. Divisa tra la resa e il rifiuto di cedere alla rassegnazione, ripensa ai fardelli che pesano sulle spalle e condizionano il percorso di tante figlie, mogli, madri, lavoratrici, donne come lei.

La lotta contro la malattia e una serie di incontri inaspettati la portano a tentare di fare pace con se stessa e riconoscersi quel valore come persona che a lungo le è stato negato.

Ecco cosa ci ha raccontato il suo autore su come è nato questo libro così particolare: «"Ti va una pizza?". Accettando questa semplice proposta, mi sono ritrovato a scrivere un libro in prima persona nei panni di una donna. Niente male direi. Del resto con la mia amica Carla è sempre andata così: la sua naturalezza disarmante è riuscita a farmi digerire le idee più folli.

Fortunatamente dopo quella pizza mi è sempre stata vicino in tutte le fasi del lavoro, dalla progettazione della storia alla stesura, fino alla rilettura e alle modifiche. Nottate indimenticabili trascorse a raccontarci di qualsiasi cosa, discutere, ragionare e ridere di noi e degli accidenti che la vita riserva.

E così è nata la protagonista di questo libro. Naturalmente non poteva che chiamarsi Carla e raccontare la sua incredibile storia dall’alto dei suoi trecento anni. No, non si tratta di un'aliena o di un essere soprannaturale. Carla è una donna più che mai terrena, più che mai umana, e lo sono anche le altre donne che incontra e con le quali si confronta, a volte addirittura a loro insaputa. 

Donne che apparentemente non hanno niente in comune con lei, per differenza d’età (nessun’altra ha trecento anni!), di provenienza, di progetti. Eppure, che se ne rendano conto o meno, aiutano Carla a fare ciò che in trecento anni non è mai riuscita a fare: guardarsi nel profondo, ripercorrere i fallimenti, riconoscere il proprio valore, fare pace con se stessa, rinascere ancora una volta.

Ironia, leggerezza, temerarietà, paura, dolore, coraggio, sfrontatezza, follia, forza, resilienza, condivisione… quante vite bisogna vivere prima di riuscire a miscelare al meglio gli ingredienti di un’esistenza senza rimpianti, sensi di colpa e timore di inadeguatezza?

La risposta ce la dà lei ed è utile a tutti coloro che, violati nella dignità di persona e caduti nel baratro, siano stanchi di autocommiserarsi e non vogliano mai più perdere di vista il buono della vita. La ricetta è più semplice di quanto si possa pensare, ed è alla portata di tutti. Di chi, come Carla, è un uragano di entusiasmo, un groviglio di emozioni, un desiderio instancabile di vita e di amore da dare e ricevere. Di chi, come Carla, scopre di amare la vita e per questo motivo ne vive infinite.

Ma siccome una fine deve sempre esserci, specie in un libro, e allora che sia un finale a sorpresa, inaspettato e aperto a diverse possibilità. Grazie Carla per avermi "incastrato" in questo nostro ennesimo folle progetto: proseguirò il lavoro sapendoti al mio fianco, come sempre.

Grazie lettrici e lettori: ora Carla e io abbiamo bisogno di voi per completare un sogno nato per caso una sera in pizzeria.»



Tomaso Bortolami

Detto Tommy, padovano classe ’68, musicista e laureato, insegna italiano nelle scuole secondarie. Per il teatro scrive e dirige numerosi spettacoli vincitori di premi nazionali. Ha pubblicato il romanzo Onesti fino a prova contraria (Diogene Multimedia, 2020); la commedia Polli migratori (tradotta in spagnolo) nel testo scolastico Todos a la meta (Zanichelli, 2021). Nel 2022, sempre per Zanichelli, scrive la sceneggiatura di sedici video-storie per il corso di lingua spagnola per la scuola secondaria di secondo grado. Inserito tra i 100 migliori docenti d’Italia (MasterProf.it), Tommy non è diventato una rockstar ma un po’ di tutto, compreso uno scrittore.






Nessun commento:

Posta un commento