26/03/24

Infinito Presente

Una mostra dedicata a Yayoi Kusama

Articolo a cura di Lucia Cannone



Il Palazzo della Ragione di Bergamo, in occasione di Bergamo Brescia Capitale della cultura Italiana, ospiterà fino al 21 aprile, la mostra Infinito Presente dedicata all’opera dell’artista giapponese Yayoi Kusama. L’iniziativa è promossa da the Blank Contemporary Art e Comune di Bergamo. La mostra è curata da Stefano Raimondi e l’allestimento è ideato da Maria Marzia Minelli. 

I biglietti venduti, ad oggi, sono 85.000. Questo dato è il segno tangibile di quanto abbiamo tutti bisogno di bellezza e di come l’arte può davvero salvare il mondo e l’umanità.

L’opera di Yayoi Kusama racchiude proprio questo messaggio: la bellezza come mezzo per salvare il mondo. Siamo tutti piccoli pois. Ognuno di noi, seppur di forma e colore diverso, è un unico fondamentale pezzetto dell’umanità e può contribuire a creare armonia e pace. Il nostro compito è quello di vivere nella bellezza e di creare bellezza. 



Lucia Cannone in Fireflies on the Water,
2024 Palazzo della Ragione (BG)
Ho avuto modo di visitare la mostra Infinito Presente e l’esperienza immersiva di Fireflies on the Water è unica. Un solo minuto scorre veloce in apparente solitudine. In realtà non si è soli; si è parte dell’opera stessa. La sensazione è quella di lasciare il proprio corpo fuori dalla stanza e di trasformarsi in uno dei tanti puntini luminosi che si riflettono sull’acqua e sugli specchi dell’installazione. 

Un intenso minuto capace di cancellare qualunque pensiero e di donare pace, bellezza e armonia. Fireflies on the Water proviene dalla collezione del Whitney Museum of American Art di New York, una delle Infinity Mirror Room dell’artista.  







Uno dei volumi della Collana Editoriale bilingue stART, da me scritta ed illustrata, edita nel 2018 da il Ciliegio Edizioni, è dedicata all’opera di Yayoi Kusama. Il volume è presente nel 
Bookstore della mostra. La collana nasce dal desiderio di diffondere il linguaggio dell’arte attraverso il racconto della vita e
delle opere più rappresentative di artisti contemporanei. L’arte contemporanea intesa come lingua universale non conosce confini culturali e geografici. 

É il mezzo attraverso il quale diffondere concetti quali il rispetto della diversità, l’uguaglianza e l’armonia. L’arte contemporanea come mezzo per comprendere più in profondità ciò che accade ogni giorno senza essere distratti dal pensiero comune. L’arte contemporanea come mezzo per andare a fondo nella realtà delle
cose. L’arte contemporanea per stimolare il senso civico e di appartenenza al mondo.




Fireflies on the Water,
The wonderland of Yayoi Kusama,
Edizioni il Ciliegio, 2018
LUCCIOLE SULL’ACQUA, NEW YORK, 2002

"UN’ALTRA CAMERA DEGLI SPECCHI FAMOSA, CHE PROIETTA GLI SPETTATORI IN UN MONDO PARALLELO E INFINITO, È LUCCIOLE SULL’ACQUA. L’INSTALLAZIONE È COSTITUITA DA UN CUBO. ATTRAVERSO UNA PORTA SI ACCEDE AL SUO INTERNO ENTRANDO IN UNA STANZA INTERAMENTE RICOPERTA DI SPECCHI, CON UNA PICCOLA PISCINA DAL FONDO NERO SUL PAVIMENTO. L’ILLUMINAZIONE È FIEVOLE E CREATA DA DECINE DI MINUSCOLE LUCI GIALLE E BLU SOSPESE AL SOFFITTO CHE SI RIFLETTONO ALL’INFINITO. YAYOI AMA IL BUIO E LA LUCE BASSA CHE CREA UN AFFASCINANTE SPAZIO INFINITO E SERENO NEL QUALE PERDERSI, MENTRE LE LAMPADE SOSPESE AL SOFFITTO SI MUOVONO COME LA FIAMMA DI UNA CANDELA. L’INSTALLAZIONE PUÒ ESSERE VISITATA DA UNA PERSONA PER VOLTA, ENTRANDO NEL CUBO E ATTRAVERSANDO LA STANZA SU UNA PEDANA POSATA SULL’ACQUA. IL VISITATORE NON RIESCE A TOCCARE NESSUNA SUPERFICIE E SI SENTE PARTE DI UNO SPAZIO INFINITO DOVE TUTTO È LONTANO E NULLA SI PUÒ RAGGIUNGERE."

Cit. Il Paese delle meraviglie di Yayoi Kusama The wonderland of Yahoo Kusama, Edizioni il Ciliegio, 2018.


Al termine della mostra è possibile lasciare un messaggio scrivendolo con un pennarello su adesivi colorati consegnati all’ingresso. Ho lasciato il mio messaggio ed ho letto molti di essi. Sarebbe bello vederli tutti raccolti in un volume. Il volume dell’armonia, quella generata dall’opera di Yayoi Kusama, prezioso motore dell'umanità. La mostra si conclude con un messaggio di Yayoi Kusama. 




Messaggio scritto da Lucia Cannone









 

UN MESSAGGIO DI YAYOI KUSAMA PER IL MONDO INTERO


Benché essa scintilli appena fuori dalla mia portata, continuo a pregare affinché la speranza risplenda.
Il suo chiarore illumina la nostra strada
Un grandioso bagliore cosmico a lungo atteso
Ora che ci troviamo sul lato oscuro del mondo
Gli dei verranno a rafforzare la fede che abbiamo diffuso in tutto l’universo
Per chi è stato dimenticato, la storia di ogni persona e quella dei suoi cari
È ora di ricerca e un inno di amore per le nostre anime
Nel contesto di questa storica minaccia, una breve esplosione di luce indica il futuro
Intoniamo con gioia questo canto per un futuro splendido

Andiamo!

Avvolti da un profondo amore e dagli sforzi di persone di ogni luogo
Ora è tempo di oltrepassare, di portarci la pace.
Ci raduniamo per amore e spero di appagare quel desiderio
È giunto il momento di combattere e di superare la nostra infelicità
A COVID-19 che ostacola il nostro cammino
Io dico “Sparisci da questa Terra”.
Combatteremo.
Combatteremo questo terribile mostro.
Che le persone di tutto il mondo si alzino in piedi.
La mia profonda riconoscenza a tutti coloro che stanno combattendo.
Rivoluzionari del mondo per opera dell’Arte.



Lucia Cannone nasce a Canosa di Puglia. Laureata in Ingegneria, vive a Torino dove lavora per una multinazionale. La sua carriera artistica comincia con il disegno a china su carta. Realizza adesso installazioni e partecipa a fiere internazionali. Con Edizioni il Ciliegio ha pubblicato, per la collana stART: Il metodo Abramović per i bambini (2017), Trovami: il mio nome è Banksy (2017), Il paese delle meraviglie di Yayoi Kusama (2018), Il mondo al contrario di Anish Kapoor (2018), La storia del tempo di Fiona Tan (2019), Perino & Vele. Un morbido cappotto di cartapesta (2019), I giochi di parole di Jenny Holzer (2019), Ai Weiwei. Cento milioni di semi di girasole in porcellana (2020) e Rebecca Horn. Immersioni spaziali (2021).

www.luciacannone.com





Nessun commento:

Posta un commento