10/06/16

I luoghi de "La carezza del ragno" di Paola Rocco

Come preannunciato due settimane fa, proseguiamo con i luoghi in cui è ambientato il romanzo di Paola Rocco in uscita il prossimo gennaio.

La casa della Panzironi a Trastevere

L'astrologa e cartomante Mafalda Panzironi, la confidente della ragazza morta, abita a Trastevere, in vicolo del Cinque, in una casa alta e stretta e vecchissima che ricorda la torre dove la strega delle favole tiene prigioniera la bella principessa. Io non l'ho mai vista, almeno non dall'interno, me l'ha raccontata un'amica che invece l'ha vista e abitata per molti anni e che leggeva le carte, pure lei (a lei s'ispira il racconto La finestra nell'armadio della mia prima raccolta, uscita qualche anno fa). Me la sono immaginata un po' simile a questa.



Il dettaglio delle notti talmente fredde da congelare l'acqua nella brocca è invece un po' mio - quando mi sono trasferita nella mia prima casa era pieno inverno, i termosifoni per qualche motivo s'erano spenti o bloccati durante la notte e al mattino mi sono accorta che non solo l'acqua nelle tubature, ma perfino quella nelle bottiglie s'era tramutata in purissimo cristallo - e un po' di mio padre, che era nato in Molise, in un paese di montagna, come Leoncavallo.
Comunque Trastevere è piena di case alte e strette e plurisecolari e pure di scale talmente ripide che quando scendi devi aggrapparti al corrimano, altrimenti precipiti in avanti a testa in giù.




Nessun commento:

Posta un commento