Di cosa parlerà questa dolcissima storia? A raccontarcelo, la sua autrice Elena Bonetti: "La bambina camaleonte Virginia è una teiera, un fiore, è Miriam perché lei sa come si coltiva l’orto e poi Andrea per accaparrarsi dei biscotti.
Virginia è talmente brava a copiare i colori degli altri per essere sicura di “fare bene” che ad un certo punto non sa più quali sono i suoi. Senso di inadeguatezza, paura del rifiuto e del confronto spingeranno Virginia a più di mille trasformazioni, proprio come un camaleonte.
Quante volte ci capita o ci è capitato di essere un camaleonte mimetizzandoci perché non ci sentiamo adeguati alla situazione?
L'ispirazione per scrivere questa storia mi è arrivata durante i miei laboratori di teatro e inglese dove mi sono accorta di una bambina che, pur di essere elogiata e presa in considerazione, si comportava in modi totalmente lontani dal suo modo di essere, cercando continuamente lo sguardo dell’adulto di riferimento prima di rispondere o muoversi in un certo modo.
La volete sapere una curiosità? Quando mi sento triste e abbattuta, quando non riesco a ottenere certi obiettivi o mi sento “sbagliata” rispetto al mondo che mi circonda, penso a Virginia. In un mondo in cui i filtri social e l’omologazione dilaga, penso sia importante cercare di conservare i propri colori, le proprie caratteristiche condite di pregi e difetti.
Elena Bonetti è un’
attrice bergamasca con laurea in Lingue e Letterature straniere. Scrive e partecipa agli spettacoli in italiano e plurilingue de
“Il Divano delle Favole”, in cui le fiabe e le favole costituiscono il ponte tra la realtà e la finzione scenica.
Conduce laboratori anche in inglese, tedesco e francese, servendosi del gioco teatrale come strumento ludico di apprendimento. Ama leggere e passeggiare con la sua cagnolona Gretel, osservando le persone per arricchire il suo “baule dei personaggi”.
Albertina Neri, diplomata alla Scuola del Fumetto di Milano, lavora come illustratrice e grafica in provincia di Como. Adora da sempre disegnare e insegnare i trucchi del suo mestiere ai bambini. Crede nelle storie divertenti e con un pizzico di magia. Per Il Ciliegio ha scritto Lo squalo senza denti e illustrato diversi testi, tra cui: La rana Luisa, C'era una volta un fiore, Principessa Carotina, La bambina che si rosicchiava sempre le unghie e Petunia.
Nessun commento:
Posta un commento