30/05/16

Premio letterario "Il Tombolo": Primo e secondo posto per un tandem di autrici de Il Ciliegio

Sabato scorso, 28 maggio 2016, Noemi Romagnolo ed Elena Campomagnani si sono incontrate forse per la prima volta e si sono conosciute a Cantù. Hanno condiviso insieme un bel momento perché sono state premiate per ciò che hanno saputo trasmettere con la forma di espressione che amano maggiormente: la scrittura. Il Ciliegio non può che unirsi alla loro gioia e soddisfazione perché nel decidere di pubblicare i loro romanzi ha creduto per primo al valore delle loro idee.

Un primo posto inaspettato


Si è svolta sabato 28 maggio 2016 nella magnifica cornice del Giardino delle Ortensie di Cantù la serata finale del concorso letterario “Il Tombolo” organizzato dalla pro loco, che ogni anno si pone come obiettivo la valorizzazione della  letteratura al femminile.
È stata con incredulità che un paio di settimane fa ho accolta la notizia di essere fra le tre finaliste e con ancora più stupore mi sono ritrovata ieri pomeriggio a ricevere fra le mani la targa che attestava la  mia vittoria. Un primo posto inaspettato ma che mi ha reso felice, un riconoscimento per il mio romanzo Benzina sul Fuoco che voglio condividere con tutte le donne che hanno reso un ricordo indelebile la giornata appena trascorsa. Dalla presentatrice Marina Montorfano che con grande grazia ci ha guidato nella serata, alle autrici che hanno condiviso con me il podio.
Elena Campomagnani, altra autrice de Il Ciliegio con la sua Storie di fazzoletti e noci colorate ha ottenuto il secondo posto. Una storia cui l'autrice è molto legata e che ripercorre la vita di un’intera famiglia, in una riscoperta di sé e degli altri.

27/05/16

I luoghi de "La carezza del ragno" di Paola Rocco

Paola Rocco, insegnante, giornalista e scrittrice, pubblicherà nel gennaio del 2017 il suo ultimo libro intitolato La carezza del ragno. Si tratta di un romanzo che sarà pubblicato nella collana Noiregialli, ambientato in una Roma di metà anni Cinquanta. L'autrice ha deciso di svelare qualcosa del suo romanzo raccontando i luoghi in cui si dipana la trama del suo libro. Ogni due settimane pubblicheremo un contributo dell'autrice.

La città

La storia di La carezza del ragno si svolge a Roma nel '56 e Roma - reale, immaginaria, ricordata, sognata, incompresa, rimossa - regala quinte e praticabili, sfondi e messa in scena a molti, sebbene non a tutti, dei personaggi e delle storie del mio libro. È lei stessa, in fondo, un personaggio, e dei più importanti. Per questo mi piacerebbe raccontarvene qualcuno, di questi posti: l'antico palazzo dove Francesca vive con la nonna; le scale che sale per la prima volta per andare al lavoro; la casetta della cartomante; il commissariato dove lavora Leoncavallo, il ristorante dove va a pranzo; le due stanze di Mercurio; eccetera. Ho pensato d'iniziare da una delle strade di Roma che amo di più: via Merulana.

Il commissariato di via Merulana

foto Paola Rocco
Il commissariato dove lavorano Leoncavallo e i suoi si trova in via Merulana, e a parte gli ovvi rimandi a Gadda ho scelto questa strada perché secondo me è proprio adatta a una storia gialla, è sempre un po' buia, misteriosa, con tutti quei platani altissimi che intrecciano i rami da un capo all'altro e le fanno da schermo. Quest'inclinazione per il mistero dev'essere stata colta anche dai proprietari d'uno storico negozio della zona, purtroppo chiuso da qualche anno o forse trasformato in qualcos'altro, non mi ricordo o magari nel frattempo ha pure riaperto, chissà. Vendeva oggettistica esoterica e libri di magia a prezzi contenuti, e un po' come il posto dove lavora Kim Novak in Una strega in Paradiso dava l'idea che l'invisibile, almeno nelle sue manifestazioni più elementari, fosse in fondo accessibile, e anche a buon mercato.

24/05/16

ilCiliegio.blog: una promessa mantenuta



Lo avevamo promesso ai nostri autori, molti dei quali non vedevano l’ora di collaborare con il nuovo blog de il Ciliegio ovvero ilCiliegio.blog. Abbiamo scelto una piattaforma free, quella di Blogger, perché sembra possa soddisfare pienamente le nostre esigenze e anche perché è di facile utilizzo. Avevamo promesso da tempo che avremmo aperto questo nuovo spazio virtuale e ora c’è, anche se avrà bisogno di essere un po’ alla volta strutturato. Nel cassetto abbiamo già diversi articoli da postare, non appena organizzeremo il sito corredandolo dei gadgets giusti inizieremo a raccontare nuove storie.