29/04/24

Miró

 e la gioia di essere sé stessi...

Un piccolo mostro di nome Miró si ritrova davanti allo specchio e scopre di non piacersi: prima si vede troppo grosso, poi troppo magro, poi alto, poi basso e infine irrimediabilmente brutto.

Il rifiuto del suo aspetto esteriore è così forte che Miró non ha neppure il coraggio di uscire di casa. Tuttavia, grazie all’amicizia del bambino con cui vive, il piccolo mostro impara per fortuna a volersi bene. Un testo sull’accettazione di sé che si distingue per la sua dolcezza e la sua semplice intimità.

Ma ascoltiamo cosa ha da raccontarci la sua autrice Giulia Brocco su questo meravigliosa creaturina: "Miró è un mostriciattolo fuori dal comune, dotato di un super potere: il suo corpo cambia finché non capisce che l'unica forma possibile é quella di essere sé stesso. 


Grazie alla sua sensibilità e brillantezza, riesce a ribaltare l'idea che ha di sé. È una mini guida alla rivolta pacifica e divertente, volta al superamento dei luoghi comuni e dei soprusi degli stereotipi adulti, poiché è da loro che arriva l'esempio ai bambini. Siamo noi il loro specchio.

Una storia fantastica che celebra l’amicizia, il coraggio, l’amore per sé stessi e l'apertura verso l'altro. Un racconto che lancia un bellissimo messaggio di speranza a partire dalle giovani generazioni contro la bassezza e la violenza del giudizio. Rivolto ai lettori di ogni età, Miró è il libro perfetto per tutta la famiglia.

Una curiosità: ho scritto Miró in macchina in un giorno di forte pioggia. Presi carta e penna dalla borsa e quando la pioggia si calmò ma di poco, ne approfittai e uscii di corsa con Mirò tra le mani speranzosa che prima o poi avrebbe incontrato qualcuno là fuori, senz'altro più asciutto di me.


Giulia Brocco nasce a Roma il nel 1990. Si laurea in Lingue e Letterature straniere e moderne. Lavora da anni a stretto contatto con i bambini e scrive con piacere. È da sempre legata al mondo della comunicazione: lettura, scrittura e arti visive. I libri, la pedagogia e il cioccolato fondente sono tra le sue più grandi passioni.

Foto di Luca Casonato



Nessun commento:

Posta un commento