23/05/24

I gatti del dottor Panner

 

Ecco cosa ci ha raccontato la sua autrice Adriana Lanz, sul suo libro: «I gatti del dottor Panner è il primo libro di una trilogia dark-fantasy che verrà pubblicata nella sua interezza dalla casa editrice Il Ciliegio. È stato un progetto ambizioso e penso di aver davvero azzardato a presentarmi, da esordiente, con un manoscritto trasformatosi in un romanzo di 608 pagine (il secondo e il terzo libro non sono da meno). Per fortuna la storia è piaciuta al comitato di lettura che non smetterò mai di ringraziare! 

L’idea è nata in maniera bizzarra. Stavo giocando con degli amici a Dixit, un gioco da tavola, e, nella distribuzione delle carte, me n’è capitata una rappresentante sette gatti che sbucano da una porta. Non so per quanto tempo l’ho fissata e, mentre lo facevo, ho iniziato a pormi diverse domande: "Perché proprio sette? Sono da soli? Stanno cercando qualcuno?". Ho trascorso poi le successive settimane a ripensare al disegno e, pian piano, nella mia testa ha cominciato a crearsi una storia sempre più articolata. 

All’inizio erano come macchie di colore su una tavola bianca, poi ho iniziato a collegare tutto dando una motivazione e un senso ad ogni elemento. Ho impiegato tre anni per terminare il primo libro che, di base, lascia la porta aperta al romanzo successivo, ma ha comunque una sua conclusione. Tutta la narrazione avviene all’interno di Kamsburg, paese di mia invenzione disperso in una vallata tra le montagne dell’Austria

L’epoca è il 1880 e la protagonista principale è Anna Wagner, una locandiera rimasta vedova che cerca di mandare avanti la sua attività. Una notte, uno sconosciuto bussa alla sua porta presentandosi come il dottor Henry Panner, specializzato nello studio della mente umana e uomo di mondo, che viaggia in compagnia di sette gatti neri. Il dottore, però, non è ciò che appare e non è giunto in paese per puro caso. Insieme ai suoi gatti potrebbe occupare sia il ruolo di eroe, sia quello di antagonista. Questo dipenderà dal lettore e dalla sua sensibilità riguardo determinati argomenti come la violenza, il pregiudizio, l’arroganza, l’indifferenza e la possibilità di concedere seconde occasioni. 

Adriana Lanz


Adriana Lanz nasce a Catania, ove risiede, nel 1991. Amante della lettura, è appassionata per il genere paranormale e il fantasy. Dopo aver pubblicato un romanzo e alcuni racconti su Wattpad e aver partecipato attivamente in diversi gruppi di scrittura sui social, decide di dare una possibilità alle opere che attendono da troppo tempo nel cassetto. Il suo racconto horror Tenebre in Terra è pubblicato nell’antologia Terrorea (Horti di Giano, 2022).





Nessun commento:

Posta un commento