28/05/24

La mini fattoria

 

Ecco cosa ci ha raccontato l'autrice del libro, Franca Monticello, su come è nata questa deliziosa storia: "La mini fattoria è tratto da una raccolta di racconti che ho scritto nel tempo e che ho chiamato “Storie dal mondo piccino” perché hanno per protagonisti piccole creature, in particolare insetti.

Non so perché questi minuscoli esseri, nella realtà spesso fastidiosi, si trasformino davanti a un foglio bianco in tenere creature e diventino per me fonte d’ispirazione, ma così è. Alcune delle loro storie sono diventate libri e stavolta, con mia grande gioia, è toccato alla Mini Fattoria.

Qui per la verità, la protagonista è una bimba che ama talmente gli animali da desiderare averne tanti in casa ma, per mancanza di spazio, deve ripiegare proprio sugli abitanti del mondo piccino. Eccola allora approfittare di ogni occasione per cercarli, raccoglierli di nascosto e sistemarli il più comodamente possibile in casa, senza considerare quello che la sua mamma le farà poi notare, cioè che nessuno può essere felice se lo si toglie dal suo ambiente e gli si nega la libertà.

La simpatica storiella si trasforma allora in una preziosa lezione di vita. Scriverla in rima non è stata una scelta, bensì un istinto: le parole sono scaturite dalla penna, fluenti come una musica, e mi hanno dato gioia. Spero divertiranno anche i piccoli lettori."


Franca Monticello





Vive in provincia di Vicenza. Ha svolto la professione di insegnante e la maggior parte dei suoi scritti è destinata ai bambini. Ha al suo attivo varie pubblicazioni tra cui, per Il Ciliegio: La strana malattia di Emmalia, Petrus la pietra, Le avventure di Oreste gatto peste, Le ciliegie di Babbo Natale, La forza dei sogni, La lunga notte di Afra, Giada, la rana che amava le fiabe e il romanzo per adulti Neve e piume.




Nessun commento:

Posta un commento