27/05/24

Quello in più

 

Avere un fratellino disabile può essere un dono, soprattutto se ciò che lo rende tale viene accolto con coraggio e amore da tutta la famiglia. Lo sa bene il piccolo protagonista di questa storia che con delicatezza stringe in un abbraccio la diversità facendosi ponte verso il mondo. 

Un libro per accogliere con gentilezza la disabilità, perché la diversità equivale a unicità e non va allontanata mai. Il titolo “Quello in più” fa riferimento al fatto che la sindrome di Down è dovuta alla presenza di un cromosoma supplementare.

Ecco cosa ci ha raccontato l'autrice del libro Barbara Heart, sulla nascita della sua opera: "Qualche estate fa mi ritrovai a condividere un viaggio verso la Valle di Fiemme con un gruppo di amici. Uno di loro aveva un fratello con Quello in più. 

Scimmia! Scimmia! È così che quella creatura con un cromosoma 21 in sovrannumero mi ha chiamata per tutti i dieci giorni trascorsi insieme. E per dieci giorni sono stata ritratta con matite colorate, baciata, annusata, accarezzata e ho capito quanto i suoi gesti così semplici in realtà fossero per tutti noi fonte di grandissima ispirazione. 

Al rientro mi sono ritrovata con un grande dono: senza che me ne rendessi conto le sue buffe parole e gli automatismi che lo caratterizzavano avevano coltivato molti semi nella mia mente e da quella cascata di emozioni è germogliata una piccola storia il cui protagonista è e rimarrà per sempre un gigante".


Barbara Heart


È nata a Reggio Emilia dove vive e lavora. Dopo gli studi universitari, ha frequentato la Scuola di illustrazione Ars in Fabula e la Scuola Internazionale di Illustrazione Stepan Zavrèl. Ha frequentato corsi di scrittura per bambini e ragazzi. Selezionata in diversi concorsi di illustrazione e fotografici, collabora come illustratrice e come autrice con riviste e case editrici italiane. Nel 2019 ho pubblicato il mio primo racconto breve e nel 2021 il mio primo albo illustrato.





Nessun commento:

Posta un commento