Non siamo tutti uguali, ma l’importante è trovare sé stessi e seguire la propria strada, perché solo così si può “sbocciare” per davvero. È questo il messaggio che vuole trasmettere la storia di un vasetto ribelle che non ne vuole sapere di… sbocciare. Basterebbe così poco! Ma il vasetto non ha voglia di accudire il suo terriccio, il sole poi lo infastidisce. Mentre l’acqua? Per quella nutre una passione smisurata...
Un racconto dai toni leggeri sulla diversità, per illustrare ai più piccoli che ognuno è unico e irripetibile.
Articolo a cura di Romina Scarpanti, autrice del libro
Questa è una storia che nasce dal desiderio di trasmettere un messaggio importante: ognuno di noi, se lo vuole davvero, può trovare il proprio modo di “sbocciare”.
Così è nata l’idea di un Vasetto Ribelle che, a differenza degli altri vasetti – suoi compagni alla Scuola della Fioritura – non ha voglia di accudire il suo terriccio né di prendere il sole.
Per l’acqua, però, nutre una passione smisurata… forse troppa! I tuffi e i lunghi bagni nel suo laghetto preferito lo portano a diventare troppo annacquato e, nel suo terriccio, nulla potrà mai germogliare.
Sarà la maestra a giocare un ruolo fondamentale: con uno sguardo attento e profondo saprà comprendere la vera natura del vasetto e indirizzarlo verso la strada più adatta a lui.
Questo libro, dai toni allegri e spensierati, è dedicato a tutti quei bambini che, per tanti motivi, possono vivere con fatica alcune esperienze della loro quotidianità, a scuola ma anche altrove.
A loro voglio ricordare una celebre frase attribuita ad Albert Einstein:
“Ognuno di noi è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, passerà tutta la vita a credersi stupido.”
Il vasetto ribelle vuole essere anche un omaggio a tutte le insegnanti che, con sensibilità e competenza, accompagnano ogni bambino nel percorso di scoperta delle proprie straordinarie potenzialità, perché capaci di vedere oltre le difficoltà e di riconoscere il talento custodito in ogni piccolo, grande cuore.
Un abbraccio perciò a tutti quei bimbi che, grazie a una guida attenta e premurosa, riusciranno a trovare il loro specialissimo modo di fiorire.
Romina Scarpanti vive e lavora a Pizzighettone, in provincia di Cremona. Illustratrice e autrice, è diplomata presso la Scuola del Fumetto di Milano e ha frequentato il corso di sceneggiatura dell’Accademia Disney. Ha scritto e illustrato Piero e la valigia del nonno (Rusconi Libri), Piccolo Ghiro non ha sonno (Ouverture), La balena Gluglù – Una nuova amica, Zuccotto – Il re di Halloween, Zuccotto – La vera storia di Halloween, Zuccotto e il pentolone incantato, Fogliolino e Fogliolina, Non è Pasqua senza uova, Che rumore fa il Natale (Il Ciliegio). Sempre per Il Ciliegio ha illustrato Gino Capriccino e i calma-trucchi, La banda delle galline ovaiole, L’uomo nero a colori, La coperta di Natale, Buonanotte sole, Il pane alle noci di Lupone, Gino e il suo vasino, La sedia magica della mamma.

Nessun commento:
Posta un commento