21/06/16

Un noir a quattro mani. Il segreto delle nostre "Signore in giallo"

Bianca Degli Espositi e Annamaria Zucconi
le "Signore in giallo"
La scrittura ci mette davanti a uno specchio, ma non a uno normale. È uno specchio che deforma la realtà come quelli che si trovano nelle case stregate o nelle favole dei fratelli Grimm.
Ci costringe a guardarci dentro, ma ciò che riportiamo sulla carta è altro da noi. Per questo motivo, l’azione stessa dello scrivere ha un che di intimo che esalta l’individualismo.
E dunque la scrittura è una disciplina che si pratica in solitaria? Sì e no. Si scrive da soli, ma come per le sinfonie la musica è suonata dalle orchestre. Anche la letteratura può seguire questa regola: di penne che si sono incrociate per dare alle stampe pezzi bellissimi di narrativa se ne potrebbero citare a iosa.
In tempi recenti ricordiamo il collettivo Wu Ming, il cui primo romanzo Q fu firmato con lo pseudonimo di Luther Blissett. Un collettivo composto da cinque autori scioltosi nel 2014 e che dalla metà degli anni Novanta ha scritto numerosi romanzi quasi tutti pubblicati da Einaudi. Per molti anni, invece, la sigla F&L ha ispirato molti giallisti, basta ricordare il romanzo La donna della domenica.
Anche il Ciliegio, recentemente, ha scoperto la vena letteraria delle nostre “Signore in giallo”: Bianca Degli Esposti e Annamaria Zucconi che da qualche mese stanno promuovendo il loro primo romanzo intitolato L’appartamentodi Place Garibaldì. È a loro che abbiamo chiesto un decalogo sulla scrittura a quattro mani che ora vi proponiamo.

È uscito da qualche mese il nostro noir “L’appartamento di Place Garibaldì”, primo della serie “Indagini e pulizie”. L’abbiamo presentato a Modena, Bologna e Sanremo e sempre ci siamo sentite chiedere: «Come si fa a scrivere in due?»
In effetti servono alcuni presupposti, senza i quali il lavoro sarebbe impossibile, eccoli.

10 regole per scrivere (un noir) a quattro mani.

1) Fidarsi ciecamente di altre due mani oltre le proprie - Bianca di quelle di Annamaria e Annamaria di quelle di Bianca
2) Non essere convinti che “come scrivo io, nessuno” - Qualora… rileggersi un Maigret aiuta a mantenersi umili.
3) Usare uno strumento informatico tipo Dropbox  - Bastano le basi 
4) Condividere gli stessi gusti in materia  - Per noi sono impareggiabili Agatha Christie, e la Signora in giallo.
5) Avere del tempo da dedicare a ciò che piace fare  - Noi siamo in pensione
6) Infilare tra una pagina e l’altra una miniera di ricordi senza cadere per questo nell’autobiografia - Noi siamo davvero noi, ma non siamo mai i personaggi del libro.
7) Avere caratteri molto diversi - Se una delle due è pigra è meglio.
8) Non abbattersi quando si è a corto di idee, ma sapere che ne arriverà una, geniale, del partner - È
 successo, ma non vi diremo mai quando.
9) Blindare la trama prima di cominciare a scrivere (Anche se richiede settimane.
10) Confrontarsi quotidianamente e vedersi almeno una volta a settimana.

Bianca Degli Esposti e Annamaria Zucconi, nate nel 1952, sono amiche d’infanzia. Hanno vissuto e studiato a Bologna, dove hanno conseguito la laurea, rispettivamente in Filosofia e in Storia dell’Arte. Hanno insegnato in istituti superiori di vario indirizzo a Bologna, Annamaria ha ricoperto per diversi anni incarichi di presidenza, mentre Bianca ha insegnato per nove anni letteratura italiana nei licei internazionali in Francia e in Marocco e ha collaborato con l’Istituto di Cultura Italiano a Rabat. Ora in pensione, vivono rispettivamente a Mentone e a Nizza. Interessate alla letteratura e all’arte, lettrici di romanzi gialli ma non solo, si sono divertite a costruire questo.
Il loro è, a tutti gli effetti, un lavoro di coppia: sia l’ideazione della trama sia la stesura e la revisione del testo, sono infatti frutto di un’intensa collaborazione durata otto mesi.


2 commenti:

  1. Leggere "L'appartamento di Place Garibaldì" per me è stato subire il fascino del noir e divertirsi con aneddoti e trovate originali. Non ci sono cadute di stile ne noiosità. Come nella migliore delle tradizioni ... aspetto il secondo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del lusinghiero commento, le nostre autrici saranno molto contente.

      Elimina