11/06/24

La mia strada a Pois

Una giornata speciale tra arte, bellezza, emozioni e umanità...

Articolo a cura di Lucia Cannone



L’Istituto Comprensivo Fiorano Modenese 1^
ha inserito nel P.T.O.F. e nel Programma Annuale 2024 il progetto di continuità denominato “LA MIA STRADA A POIS” per accompagnare e sostenere il passaggio dalla scuola dell’Infanzia a quella Primaria. Il progetto ha previsto lo studio del libro dal titolo “Il paese delle meraviglie di Yayoi Kusama” scritto e illustrato dalla nostra autrice Lucia Cannone. 


Ecco cosa ci ha raccontato Lucia Cannone sulla bella esperienza vissuta: "Lo scorso 23 Maggio, presso il Teatro Astoria di Fiorano Modenese, ho avuto il piacere di incontrare le classi di primaria e secondaria dell’Istituto. Il progetto “LA MIA STRADA A POIS” è un progetto dell’istituto Comprensivo Fiorano Modenese- 1^ con il Patrocinio del Comune di Fiorano Modenese, sotto il coordinamento di Tina de Falco (insegnante esperta in didattica dell’arte) con l’obiettivo di riconoscere la propria identità nel percorso di crescita, uguali a tutti ma tutti differenti proprio come i ‘PUÁ’ (come hanno scritto i bambini delle classi prime della prima) dell’artista giapponese.


Ho trascorso una giornata speciale, la carica di emozioni, la bellezza, umanità, empatia e calore ricevute sono state uniche. Sono stata accolta dai colori delle installazioni, disegni e dipinti creati dai bambini e ragazzi di Primaria e Secondaria e dai pois luminosi dei piccoli dell’Infanzia. Ogni oggetto realizzato con cura e dedizione. Niente lasciato al caso e segno del profondo impegno e comprensione dello straordinario pensiero di pace di Yayoi Kusama. Non finirò mai di ringraziare tutti: la Dott.ssa Tina di Falco, la Preside Dott.ssa Simona Simola e tutto il corpo docente. 


Bambini e ragazzi hanno partecipato all'incontro con curiosità esponendo il risultato dei loro lavori svolti nei laboratori e inondandomi di domande. Le domande mi hanno riscaldato il cuore, da curiosità su alcuni dettagli della vita di Kusama ma anche su temi più complicati come la pace, le proprie passioni e desideri. Tra le domande un bambino mi ha chiesto: "Perché hai scritto un libro su un artista difficile?". Ed ho risposto: "Perché i bambini capiscono tutto e non esistono temi difficili se c’è qualcuno che glieli spiega". 


Il risultato di questo progetto sono la prova del fatto che: i bambini capiscono tutto, così come ho detto durante la presentazione. La grande Festa dell’Istituto Comprensivo Fiorano Modenese 1^ si è conclusa sabato 25 maggio con una performance orchestrale con strumenti, voci e body percussioni nella piazza di Fiorano Modenese addobbata di pois sotto la guida di SONUS Academy.  È stato il momento conclusivo di un anno pieno di arte, di cinema, di musica e creatività. 



Spero che l'educazione al bello, all'emotività, all'empatia, all'essere uguali ma diversi , "un punto in mezzo a milioni di altri punti", possa  essere un insegnamento che accompagni tutti i bambini  nel loro percorso di vita." 

www.luciacannone.com












Il Paese delle meraviglie di Yayoi Kusama

Yayoi Kusama è un’artista giapponese famosa in tutto il mondo. Sin da piccola mostra interesse per la pittura, ma anche un disagio mentale che la porta a essere preda di pensieri ossessivi a causa dei quali si isola da tutto e tutti, dipingendo ripetutamente un’immagine a cui pensa di continuo. Le immagini che più di tutte diventano oggetto delle sue ossessioni e quindi motivo ricorrente delle sue opere sono i pois e le zucche. Esponente di molte forme di arte, Yayoi Kusama si esprime realizzando pitture, sculture, installazioni, performance. Per lei l’arte è lo strumento per superare le ossessioni, trasformandole in qualcosa di positivo, riuscendo così a sentirsi parte dell’intero universo.






Lucia Cannone

È nata a Canosa di Puglia ed è laureata in ingegneria. Vive a Torino e lavora per una multinazionale. Realizza installazioni e partecipa a fiere di arte internazionali. Illustra e scrive libri per bambini. Con Edizioni Il Ciliegio, per la collana stART, ha già pubblicato dieci volumi dedicati all’arte contemporanea. Conduce laboratori per bambini e adulti e attraverso l’arte contemporanea favorisce lo sviluppo delle competenze sociali ed emotive.


Nessun commento:

Posta un commento