18/06/25

Mimmo il domatore di...

 

Mimmo è un domatore di animali un po’ speciale. Questo divertente ed eccentrico personaggio creato da Cinzia Praticelli non si occupa di animali feroci, infatti è allergico alla saliva dei leoni, se vede un orso dormire si addormenta a sua volta e non può occuparsi degli ippopotami, dato il loro modo del tutto particolare di fare la cacca! Ma allora Mimmo è un domatore di…? Sul finire del racconto i lettori scopriranno che il simpatico Mimmo doma tante api, intente a raccogliere nettare nel suo bel giardino e a volare esibendosi per lui in meravigliose coreografie.

Cinzia Praticelli, autrice e illustratrice del libro, ci ha raccontato che...

Come è nato questo albo?

Eh eh, da una storia che avevo in mente taaanti anni fa e che poi avevo condiviso con una amica scrittrice che stimo tanto. La storia all'epoca non ebbe il riscontro desiderato e a me, dico la verità, bruciava un pochino, perché... credevo molto nel messaggio di quella storia e ci credo ancora ovviamente!

Passarono gli anni, la mia amica scrittrice ormai era diventata bravissima e con infiniti impegni... e così ho deciso di riprendere il messaggio del mio vecchio progetto e scrivere una storia tutta mia! (Non preoccupatevi, l'ho scritta tutta da capo, non c'è nulla che somigli alla vecchia storia, se non appunto il messaggio che volevo con ardore comunicare).

Ci ho messo dentro un po' di tutto...

Un personaggio maturo e apparentemente forte

Un kilo e mezzo di animali, che adoro!

Una dozzina di Api, che amo alla follia e ritengo svolgano un ruolo importantissimo per tutta la Terra insieme a molti altri insetti impollinatori...

Un simpatico scoiattolo per amico e compagno di avventura... e ovviamente IL MESSAGGIO NASCOSTO!

Adesso mi sa che è proprio arrivato il momento di raccontarvi qual è questo messaggio... mmmmm... mmmm... sono un po' indecisa... e va bene ve lo scrivo...

Oooh mamma, mi chiamano al telefono... devo scappare... vi abbraccio.. a prestissimo!!! :)

(P.s. non odiatemi!)

Cinzia Praticelli diplomata all’Accademia di belle Arti di Venezia. È stata guida didattica per la Fondazione Peggy Guggenheim e tiene corsi di pittura e disegno. Per Edizioni il Ciliegio ha illustrato diversi testi tra cui: I Tre Pasticcioni, La mia Supernonna, Aròmia e le saponette magiche e Ohibò! Prima o poi ce la faròSegnale, via libera! Di Batti le mani e gioca con me è anche autrice. Ha ideato e disegnato per CreativaMente il gioco di carte Poop Poop.

Nessun commento:

Posta un commento