02/06/25

Ruggero e Luis, Avventura e coraggio

Articolo a cura di Chiara Taormina, autrice del libro


Era il 2017 quando il mio sogno di conoscere il mio scrittore preferito si realizzò: Luis Sepúlveda accettò persino di scrivere una prefazione per me. Fu così che, in quell'anno, venne pubblicato Ruggero e la macchina del tempo, rendendomi la persona più felice del mondo.

Non ho mai pensato, né desiderato, che tutto questo mi portasse fama o successo. Il mio unico obiettivo era custodire e trasmettere i messaggi che Luis, da sempre, mi aveva donato attraverso le sue storie. Volevo, nel mio piccolo, proseguire la sua missione. L'ho sempre stimato per la sua profonda umanità, la sua gentilezza e quella rara capacità di offrire il proprio aiuto quando qualcosa gli stava a cuore. Era una persona unica.

Il 30 maggio è uscito Ruggero e Luis. Avventura e coraggio, un omaggio al grande autore che tanto ho amato. Stavolta la prefazione è stata scritta da sua figlia, Paulina Sepúlveda, per ricordare e onorare il padre amatissimo.

Questo nuovo capitolo del coniglietto Ruggero era stato scritto diversi anni fa, addirittura prima che conoscessi Luis. Già allora il libro era pensato come un tributo al suo grande amore per la natura e gli animali - non a caso il bambino protagonista si chiama Luis. Forse era un destino già scritto, un incontro che ha arricchito la mia anima e donato nuova profondità alla mia scrittura.

Il libro affronta tematiche che sono sempre state care a entrambi: il rispetto per gli animali, l’amore per la natura, la solidarietà e l’amicizia che supera ogni diversità. Valori che oggi, più che mai, sento il dovere di condividere con i lettori più piccoli e con chi, come me, crede che le storie possano davvero cambiare il mondo. E ringrazio  di cuore Chiara Civati per le splendide illustrazioni  che impreziosiscono il testo. 


Chiara Taormina

Nata a Palermo, dove risiede. Appassionata di arte e cultura orientale, si diletta anche nella composizione di haiku. Ha ottenuto premi e menzioni in diversi concorsi letterari, nazionali e internazionali. Con Il Ciliegio ha pubblicato Cammy e il tempio del sole (2013), Zeus e la sua magica avventura (2014), Cammy e i pirati dell’ovest (2016), Ruggero e la macchina del tempo, con la speciale prefazione di Luis Sepúlveda (2017), Samson, il cavallo aborigeno (2020), Il tesoro scomparso di Federico II (2021), Il segreto di Raffaello e Margherita, Pellegrino e il drago (2023), Le fate di Ruven (2024) e Ruggero e Luis - Avventura e coraggio (2025).


Nessun commento:

Posta un commento