15/02/24

Riccia e Purnio di nuovo insieme

Sfide, ostacoli e nuove amicizie per conoscersi sempre di più...


Dopo la pubblicazione nel 2021 di Riccia e Purnio, in questi nuovi episodi ritroviamo i due simpatici protagonisti un po’ più cresciuti e alle prese con sfide, ostacoli e sensazioni mai sperimentate né affrontate: dall’accettazione di sé alla gelosia furiosa, dalle amicizie inaspettate nate nel folto del bosco all’emozione del palcoscenico condita da ansia da prestazione, Riccia e Purnio, sanno tenerci sempre con il fiato sospeso.

Ma come sono nate queste nuove avventure? Elena Bonetti, l'autrice del libro, racconta che: «Riccia e Purnio di nuovo insieme nasce come proseguimento “naturale” di Riccia e Purnio, pubblicato nel 2021.

Al centro dei racconti (3 episodi per libro) ci sono i due protagonisti: una riccia di nome Agata, sognatrice che adora leggere e una talpa di nome Purnio, timido e un genio dei computer.  I due si conosco una mattina perché Riccia sente delle urla nel bosco: vedendo Purnio in difficoltà lo aiuta e da quel momento diventano inseparabili.

Ho voluto costruire ciascun episodio basandomi su una tematica principale, un filo conduttore come: le bugie, l’ansia di prestazione, la difficoltà dell’accettare la propria diversità soprattutto a causa dello sguardo altrui, la gelosia nell’amicizia e il lavoro di squadra.

L'ispirazione è arrivata dalla mia esperienza personale. Lavorando, infatti, a teatro e conducendo laboratori teatrali a scuola, mi immergo nel mondo dei bambini e delle loro dinamiche. Durante questi momenti lavorativi mi è capitato spesso di osservare qualcosa che mi incuriosisce e di annotarlo; ed è così che ho arricchito i miei personaggi e i racconti.

Curiosità: come dicevo sono un’attrice e l’ultimo episodio del sequel, “Caccia al tesoro” è un omaggio al teatro. Riccia, Purnio e gli altri amici sono agitatissimi perché devono mettere in scena da lì a poco lo spettacolo di fine anno e non sanno come risolvere la situazione dei travestimenti che paiono essere spariti.

Mi piace pensare che i bambini si possano riconoscere nelle situazioni che vivono i personaggi e negli ostacoli che in qualche modo devono superare. Desidero che con i miei racconti i lettori e le lettrici possano dire: “Ok, allora non solo io mi sento così! Come andrà a finire? Se ce l’ha fatta Riccia posso farcela anche io”.

Elena Bonetti è un’attrice bergamasca laureata in Lingue e Letterature straniere. Scrive e partecipa agli spettacoli in italiano e lingue straniere de “Il Divano delle Favole”, in cui le storie costituiscono il ponte tra la realtà e la finzione scenica. Conduce laboratori anche in inglese, tedesco e francese, servendosi del gioco teatrale come strumento ludico di apprendimento. Ama leggere e passeggiare con la sua cagnolona Gretel, osservando le persone per arricchire il suo “baule dei personaggi”. Per Edizioni il Ciliegio ha pubblicato Riccia e Purnio e Il Letto Magico.



Nessun commento:

Posta un commento