09/02/24

Dolly ha perso un orecchio

Cosa sarà successo all'orecchio di Dolly?


 
Dolly si sveglia una mattina e si accorge di aver perso un orecchio. Lo cerca in tutta la casa, ma sembra scomparso. Il lettore, pagina dopo pagina, cerca con Dolly l’orecchio perduto, che alla fine viene ritrovato nella cesta del gatto. Tutto sembra risolto, ma la storia non è finita, nell’ultima pagina si scopre infatti che Dolly non è il personaggio che appare nella prima... 
La storia ci insegna che bisogna guardare con occhi nuovi, con una nuova prospettiva. Niente è come sembra. Chi sarà allora Dolly? Ce lo racconta la sua autrice Elena Glorini...

«La storia di Dolly è nata per caso una domenica mattina. Una delle mie figlie si era alzata e mi aveva fatto notare che uno dei pon pon che fungevano da orecchie del personaggio che aveva stampato sul suo pigiama si stava staccando. Le spiaceva perché era nuovo e così mi disse: "Per fortuna l’orecchio di Dolly non si è perso". Aveva infatti deciso di dare questo nome al personaggio perché era buffo e simpatico. In quel momento mi è venuta un pensiero: e se, invece, Dolly avesse perso l’orecchio? Così è nata la storia di Dolly e della ricerca del suo orecchio. 

Ho pensato che la storia e soprattutto le immagini, avrebbero potuto coinvolgere i piccoli lettori in questa ricerca, stanza per stanza, pagina dopo pagina, fino all’epilogo finale dove ho voluto mettere un “colpo di scena” che svela chi sia in realtà Dolly: non un personaggio vero, ma l’immagine su un pigiama. 

L’idea era quella di incuriosire il lettore e spingerlo a rileggere e rivedere subito le immagini dall’inizio, non più con gli occhi di Dolly, ma con quelli della bambina. Mia figlia nel frattempo è cresciuta, il pigiama è diventato stretto, ma lo conserviamo con cura perché grazie a lui è nata questa storia.»

Elena Glorini è autrice di fiabe, racconti brevi e poesie per vari editori. Ha ricevuto premi e riconoscimenti in diversi concorsi letterari. Vive in provincia di Lecco con il marito, tre figlie e una micia.



Nessun commento:

Posta un commento