19/09/24

Bimboluce e Nonnananna

 

L’uomo più saggio del mondo, il Signor Sonno, ha un compito molto importante: si occupa del riposo di tutti, indispensabile per il benessere di ogni essere vivente. Un giorno convoca nel suo castello tra le nuvole Nonnananna, una nonna super attiva e molto speciale, per affidare a lei e al suo straordinario e simpatico assistente Bimboluce il compito di andare in soccorso di alcuni piccoli amici che non riescono proprio a riposare come si deve. 

Ma come è nata questa dolcissima storia? Facciamocelo raccontare direttamente dalla sua autrice Roberta Fasanotti: "L’arrivo di un bimbo è sicuramente una delle gioie più grandi che una famiglia possa vivere. Tutti ne siamo consapevoli, ma… osservate i volti dei genitori quando il loro figlio non è più un bebè: rimangono sempre completamente dipinti di una grande soddisfazione, sicuramente, ma spesso compare ai lati degli occhi, attorno alla bocca, segni nuovi che parlano di una stanchezza che racconta di notti insonni o caratterizzata da bruschi risvegli.

E per i bambini, quale situazione si prospetta molte volte? Si sentono soli nel loro letto o magari qualche pensiero brutto continua a disturbare il sonno e allora sono guai che pesano sulla testa di tutti, dando vita a disagi durante il giorno. Ecco, proprio da queste mie considerazioni, è nata l’idea di dare vita a Bimboluce e Nonnananna, due simpatici personaggi che, incaricati  dal grande Signor Sonno, volano sulla terra per correre nelle case dove vivono bambini che riposano a fatica e che magari sono vittime di qualche piccolo e inevitabile sbaglio commesso dai genitori.

Chi è Nonnananna? Alta come una giraffa, magra come un’acciuga, dolce come un gelato alla vaniglia, lei possiede dei poteri straordinari. Salita sulla sua nuvola motorizzata, corre a tutta velocità per raggiungere le camerette dei piccoli disturbati da un sonno insufficiente. Chi viaggia con lei? Un assistente molto particolare: Bimboluce, un esserino alto come un orsacchiotto, dotato anche lui di una forza magica, tanto da regalare a Poldino, a Gaia, a Giantonino, a Michelino, a Sidy e ad altri bambini, la pace del cuore, quella che rilassa e ti fa calare in un batter d’occhio nel mondo della nanna buona. E così anche i volti dei genitori tornano distesi più che mai. Non dimenticate, cari lettori, di ascoltare le tracce audio che accompagnano le avventure dei nostri amici. Le tracce musicali inedite sono state composte e registrate da Elisa Vincenzi e Michele Fregoni e si riferiscono ai tre personaggi principali della storia. Basta inquadrare i QR code per ascoltare le melodie

 

Roberta Fasanotti


Insegnante di Lettere presso una scuola media milanese e già autrice di quattro romanzi: Il gigante, Il fascismo dalla mia finestra, Faccia di cavolfiore e A tredici anni
Roberta Fasanotti incontra i ragazzi di varie scuole per raccontare come nascono i suoi libri.

Nessun commento:

Posta un commento